Pubblicato il

6. Preghiere dei Fedeli – 5 t.o. C, 10 feb ’19

La pesca miracolosa

Celebrante. Il Signore ha voluto aver bisogno di noi uomini per annunciare il Vangelo. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo che ci renda capaci di rispondere prontamente al suo appello, e di vivere da cristiani nel mondo.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Fa’ di noi, Signore, i testimoni del tuo amore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Al Papa, ai vescovi e ai sacerdoti è stato affidato in modo speciale il servizio pastorale del Popolo di Dio.
Perché essi amino i loro fratelli con il cuore di Cristo, e siano disposti a spendere tutte le forze e la vita stessa per loro, preghiamo.

2. Per tutti i cristiani. Noi siamo sollecitati dal Signore:
– a uscire dagli orizzonti limitati delle nostre idee, per vivere nella fede,
– a scavalcare le aspirazioni del nostro cuore, per realizzare la speranza,
– e a superare i desideri dell’egoismo, per costruire nella carità.
Perché troviamo la forza di vivere così, preghiamo.

3. Per i missionari nel mondo. Chiamati da Gesù a essere «pescatori di uomini», essi lavorano a costruire la Chiesa là dove il Signore non è ancora conosciuto.
Perché agli occhi dei non credenti i missionari diventino l’incarnazione vivente della Parola di Dio, come pagine aperte del Vangelo, preghiamo.

4. Per i cristiani che hanno abbandonato la fede. Rimanere fedeli a Cristo è arduo, e non pochi dopo il battesimo si allontanano dal Signore.
Perché la grazia di Dio, e anche l’esempio della nostra vita coerente, siano per loro di stimolo a fare ritorno sulla barca di Pietro, preghiamo.

5. Per la nostra comunità. La parrocchia, e le famiglie che la compongono, sono i luoghi della nostra educazione alla fede, e della crescita nella carità.
Perché non ci scoraggiamo di fronte alle difficoltà, ma sappiamo essere comunità missionaria, che risponde alla chiamata del Signore con la testimonianza della vita, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu ci hai chiamati a un’affascinante missione nel mondo. Donaci la forza della tua grazia, che ci sostenga nei tempi difficili, e ci renda capaci di amarti in ogni tempo nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)