Nazaret

Volumi: 4 volumi per ragazzi e 4 guide per i catechisti
Modello: Iniziazione Cristiana

I testi del progetto

Punti di forza

Attraverso disegni, brani evangelici, preghiere e attività, i bambini e i ragazzi sono accompagnati nel loro cammino di iniziazione cristiana, secondo un percorso della durata di 4 anni, dal primo incontro con la Fede al sacramento della Confermazione.
Anche i genitori e i catechisti sono chiamati a prender parte a questo progetto catechistico, trovando spunti di riflessione a loro dedicati. Sebbene la proposta venga fatta seguendo un progetto lineare "classico" dell'Iniziazione Cristiana, essa può essere vissuta secondo un modello catecumenale.
All'interno
Ogni tappa del libro dedicato ai bambini prevede la presentazione del tema attraverso un passo del Vangelo alcune domande che gli adulti rivolgono loro per guidarli ed accompagnarli in una più profonda comprensione una preghiera comunitaria. Parallelamente, la guida per genitori e catechisti offre una presentazione del cammino di catechesi e diverse proposte sull'accoglienza per le famiglie e i ragazzi della comunità. Il programma quadriennale proposto dalla collana presenta in modo approfondito e dettagliato alcuni consigli per i catechisti, quali testimoni, educatori ed insegnanti nel percorso catechistico dei più piccoli.