L’editrice

L'Editrice

L'Editrice Elledici è nata nel 1941 come Libreria della Dottrina Cristiana (LDC) su iniziativa di don Pietro Ricaldone, allora Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana. Oggi è leader nel campo della catechesi, dell'insegnamento delle religione, dell'educazione e dell'evangelizzazione, rivolgendosi con particolare riguardo ai giovani e ai loro educatori secondo lo spirito e gli insegnamenti di San Giovanni Bosco, il fondatore dei Salesiani.

Libreria Online

Educazione

Riviste

Gli oltre 3000 titoli che compongono il suo ampio e diversificato Catalogo comprendono sussidi e testi scientifici e culturali per le persone impegnate nel campo della crescita umana, ecclesiale e sociale in tutte le sue dimensioni.

Il tema dell’educazione rivolta al mondo giovanile, oggi fra i più attuali e richiesti, annovera una ricca scelta di manuali su temi sociali e familiari, mentre ampio spazio è dedicato all’animazione di gruppo, con testi rivolti ai ragazzi per i giochi all’aperto, i quiz, l’animazione teatrale e, in generale, per il tempo libero.

La Elledici pubblica anche 7 periodici, fra i quali due riviste di attualità destinate al mondo giovanile, due riviste catechistiche e una per l’insegnamento della religione.

Scuola

Catechesi

Per l’insegnamento della religione sono numerosi i testi adottati nelle scuole di ogni livello e i sussidi per insegnanti e alunni.
Collane specifiche sono riservate ai nuovi movimenti religiosi, alla vita familiare, ai problemi sociali, alla comunicazione e all’emarginazione. Una sezione particolare riguarda le opere e il pensiero di Don Bosco e delle figure più rilevanti della Congregazione Salesiana.

Per l’evangelizzazione e la catechesi dalla prima infanzia all’età adulta vi sono sussidi a servizio dei Catechismi della Cei, molteplici edizioni della Bibbia (inclusa la versione interconfessionale in lingua corrente, in collaborazione con l’Alleanza Biblica Universale) e di divulgazione biblica; documenti ufficiali della Chiesa universale e italiana; opere di studio e di ricerca relative a liturgia, morale e spiritualità; libri per la formazione alla preghiera.

Multimedia

La proposta editoriale è completata e integrata da un’ampia vetrina di prodotti multimediali che offre veri e propri strumenti operativi in continuo rinnovamento: un’ “avventura” iniziata decenni orsono con i “filmini” di diapositive e oggi approdata alla tecnologia Mp3 e ai libri in formato digitale.
L’Editrice opera in stretta collaborazione con il Centro Evangelizzazione e Catechesi Don Bosco (CEC) , gruppo di studio e di ricerca ecclesiale che ha il compito di approfondire i temi dell’evangelizzazione, della catechesi e della pastorale, proponendo specifici progetti formativi e iniziative editoriali.
Invece, la struttura aziendale dell’Editrice comprende una rete di 5 librerie filiali «Don Bosco – Elledici», oltre 30 Elledici Point in tutta Italia e in continuo aggiornamento, alle quali si aggiunge il sostegno collaborativo da tempo instaurato con tre punti vendita della Libreria Editrice Salesiana (LES).
Per migliorare la visibilità delle proprie pubblicazioni, comunque diffuse in tutte le librerie religiose e in numerose librerie laiche, si è da poco stabilito un rapporto di stretta collaborazione con alcune librerie religiose denominate Elledici Point.
La Elledici si inserisce in una rete mondiale di attività e imprese editoriali, radiofoniche e televisive. Siamo in stretto contatto con numerosi centri studi ed editori salesiani e non salesiani. Sono più di 1000 i nostri titoli tradotti all’estero in decine di Paesi.