29 SETTEMBRE
XXVI DOMENICA DEL TEMPO RDINARIO
«CHI NON È CONTRO DI NOI È PER NOI»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, anche oggi tu mandi dei profeti che ci parlano a nome tuo, ma noi li ascoltiamo poco. Kyrie eleison.
- Cristo, ci hai resi tutti figli di Dio e fratelli tra di noi, ma noi crediamo di essere migliori degli altri. Christe eleison.
- Spirito Santo, tu ci ispiri cosa dire agli altri, ma noi spesso, per timidezza o paura stiamo zitti. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Il Padre in Gesù ci ha fatto tanti doni da mettere a servizio degli altri. Mentre lo ringraziamo, lo preghiamo perché continui a prendersi cura di noi e di tutti. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.
- Per tutti coloro che hanno responsabilità nelle comunità cristiane: perché si impegnino a vivere e portare il Vangelo senza credersi migliori degli altri. Preghiamo.
- Per tutti coloro che credono in Cristo: affinché si adoperino e preghino per realizzare l’unità, per la quale Cristo ha pregato e offerto se stesso. Preghiamo.
- Per i piccoli e i deboli, vittime di abusi, di ingiustizie e di scandali: affinché incontrino cristiani che facciano loro sperimentare l’amore di Dio e l’aiuto fraterno. Preghiamo.
- Per la nostra comunità: perché sia unita nell’amore fraterno e nell’impegno di testimoniare e annunciare il Vangelo ai vicini e ai lontani. Preghiamo.
O Padre, tu non ci lasci mai soli nelle difficoltà. Ti preghiamo, donaci il tuo Spirito perché riusciamo a vedere ciò che in noi e fuori di noi ci allontana da te e abbiamo la forza e il coraggio di eliminarlo dalla nostra vita. Per Cristo nostro Signore.