Pubblicato il

5. Preghiere di perdono e dei fedeli – XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

23 GIUGNO

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

NON ABBIATE PAURA

RICHIESTA DI PERDONO

  • Padre, che soccorri ogni uomo che grida a te, mandandoci tuo Figlio. Kyrie eleison.
  • Cristo, mano tesa che calma ogni tempesta della vita. Christe eleison.
  • Spirito Santo, forza capace di rialzarci sempre. Kyrie eleison.

PREGHIERA UNIVERSALE

Padre, Signore degli elementi naturali e della storia, che rendi possibile l’insperato, soprattutto nei momenti più difficili. Fiduciosi del tuo soccorso, noi ti presentiamo la nostra preghiera. Diciamo insieme. Padre, ascoltaci.

  • Soccorri la Chiesa, arca di alleanza e rifugio di chi crede, da ogni tempesta che la scuote, proteggi il Papa e i Vescovi, perché la conducano al tuo porto sicuro. Preghiamo.
  • Soccorri i tuoi fedeli chiamati ad affrontare le mareggiate della vita. Ti ricordiamo, in particolare coloro che sono perseguitati a motivo della loro fede e coerenza. Sostenuti dalla tua Parola non si scoraggino mai e conservino la fede. Preghiamo.
  • Soccorri chi ogni giorno affronta il mare, lavoratori, operatori delle orze dell’ordine, migranti, profughi… Fa’ che accomunati dal mare che bagna ogni confine, possiamo trovare soluzioni agli squilibri del mondo. Preghiamo.
  • Soccorri e porta fiducia nei malati e nei poveri, che si sentono abbandonati e soli. Trovino nella comunione di tutte le persone di buona volontà un sostegno e un aiuto concreto. Preghiamo.

O Padre, tu non vuoi che l’uomo perisca nelle difficoltà della vita che rischiano di far soccombere, ma ti alzi e riveli con autorità la tua forza. Manda la tua parola per calmare il mare in tempesta della nostra vita e di tutta l’umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.