Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XXXIII C, 17 nov ’19

Discorso sulla fine dei tempi

Celebrante. Il Signore Gesù è entrato nella storia di noi uomini, e ci invita a fare buon uso del tempo. Chiediamo nella Preghiera dei fedeli di saper operare il bene, per riempire la vita di ciò che è valido agli occhi di Dio.

Lettore. Preghiamo insieme: Guidaci, Signore, nel nostro cammino verso di te.

1. Preghiamo per la Chiesa di Dio, chiamata ad accompagnare gli uomini nel lungo viaggio per i sentieri contorti della storia.
Perché con il suo annuncio del Regno e la sua fedeltà al Vangelo diventi segno credibile dei tempi futuri annunciati dal Signore, preghiamo.

2. Per i giovani irrequieti di oggi, che con lo slancio degli anni verdi preparano i programmi arditi da realizzare nel futuro della loro vita.
Perché scoprano che solo nel Vangelo di Cristo, e nell’accoglienza alla Parola di Dio, troveranno le idee giuste per formulare progetti validi, e la forza necessaria per realizzarli, preghiamo.

3. Per gli uomini della scienza e della tecnica, che oggi sono così impegnati a scoprire e mettere a frutto i segreti della natura.
Perché ricordino che con il loro lavoro non solo trasformano il mondo, ma se si ispirano a valori di fede collaborano a preparare «i cieli nuovi e la terra nuova» promessi da Dio, preghiamo.

4. Per le persone anziane, che forse con apprensione vedono avvicinarsi il giorno del loro incontro con Dio.
Perché vivano la loro attesa nella pace e nella speranza, pronti ad accogliere con fiducia il Cristo che viene loro incontro come salvatore e datore di vita eterna, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Dobbiamo saper suscitare la speranza cristiana tra quelli che ci vivono accanto.
Perché ci siano nel nostro ambiente sempre più persone aperte agli uomini nel bisogno, e capaci di donare una parte del proprio tempo nella fraternità e nella condivisione, preghiamo.

Celebrante. O Padre, rendici forti nell’affrontare le difficoltà dell’esistenza, e capaci di testimoniare quei valori dello spirito che durano oltre la vita terrena. Così tutti insieme sapremo guardare verso te con fiducia, impegnarci per il Regno, e crescere nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)