Gesù sul numero dei salvati
Celebrante. Con tutti gli uomini e i popoli della terra, siamo sollecitati dal Signore a entrare nella sua casa. A lui nella Preghiera dei fedeli diciamo la nostra riconoscenza per il dono della salvezza, e rinnoviamo la nostra volontà di bene.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Padre, venga il tuo Regno.
1. Preghiamo per la santa Chiesa, che ha la missione di stimolare e orientare la buona volontà degli uomini verso Dio.
Perché tutti i cristiani imparino a riconoscere il progetto del Signore sul mondo, e si impegnino a realizzare il suo Regno tra gli uomini, preghiamo.
2. Per i giovani del nostro tempo. Essi corrono il rischio di lasciarsi vincere dal fascino delle creature, e di ignorare il richiamo ai beni dello spirito, che viene loro dal Creatore dell’universo.
Perché – al di là del consumismo e della vita facile – sappiano orientare fin dalla prima ora il loro cuore e le loro forze alla ricerca di Cristo, preghiamo.
3. Per i genitori cristiani, che per legge di natura sono giustamente preoccupati perché i figli crescano sani, moderni, intelligenti.
Perché abbiano anche la preoccupazione di renderli robusti nella fede, radicati nella conoscenza del Vangelo, e membri vivi della Chiesa, preghiamo.
4. Per la società in cui viviamo. Lo vediamo e lo sappiamo: molti uomini si tengono lontani da Dio, rifiutano il Signore, la sua legge, la sua amicizia.
Perché la nostra società non rimanga ripiegata su se stessa, ma spalanchi le porte a Cristo, salvatore esigente ma liberante, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Il regno di Dio può non essere ben compreso da chi vive accanto a noi, se noi ci lasciamo vincere dal rispetto umano e nascondiamo la nostra fede.
Perché nel nostro ambiente Cristo sia ben visibile, conosciuto e accettato anche grazie al nostro stile di vita apertamente cristiano, preghiamo.
Celebrante. O Padre, tu solleciti tutti gli uomini a entrare per la porta stretta della fedeltà e dell’impegno. Donaci la forza del tuo Spirito, perché vivendo in positiva serenità e coerenza, realizziamo nel mondo il tuo progetto di salvezza. Per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)