Pubblicato il

Pazze per Dio. Profilo storico-spirituale di 40 sante

In questo volume si trovano 40 donne che offrono il loro cammino di fede, di speranza e di amore verso Dio e il prossimo

PAZZE PER DIO
Profilo storico-spirituale di 40 sante
di Mario Scudu
Prefazione di Yvonne Reungoat
(Editrice Elledici – pagine 428 – € 22,00)

L’Antico Testamento, i Vangeli e l’intera storia della cristianità sono ricchi di profili di donne che con il loro amore, la loro sensibilità e il loro coraggio si sono rese testimoni di fede. Questo libro, Pazze per Dio. Profilo storico-spirituale di 40 sante, propone 40 ritratti di sante, beate e “serve di Dio" le cui vite ci hanno lasciato tracce luminose di spiritualità. Il volume di Mario Scudu ha la prefazione di Yvonne Reungoat, Superiora Generale Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).
Nella nostra società postmoderna (e postcristiana), in un mare di indifferenza religiosa, abbiamo un disperato bisogno di modelli con cui identificarci, di esempi buoni da seguire, di testimoni credibili da imitare.
In questo volume si trovano 40 donne che offrono il loro cammino di fede, di speranza e di amore verso Dio e il prossimo. Sono nostre sorelle tutte “innamorate pazze" di Dio. Donne diverse tra loro: suore, mogli e madri di famiglia, principesse e regine, giovani e ragazze martiri ma tutte simili in questa bellissima “pazzia" per Dio. Sono donne che hanno saputo vivere, con coraggio, una santità “dinamica", talvolta intrigante, sempre originale e personale.
Il volume invita a lasciarsi stimolare dalla loro determinazione e dalla loro perseveranza, ammirandone la fede vissuta in contesti esistenziali spesso molto difficili. Accettiamo infine l’invito ad avere almeno un po’ della loro “pazzia per Dio".
Il volume è fortemente consigliato a parroci e vice, catechisti e catechiste, insegnanti di religione nelle scuole e operatori pastorali incaricati della formazione in oratori e associazioni giovanili, a religiose (e religiosi!). Farà del bene a tutti, ma specialmente alle donne, sposate o no, che han bisogno di una “spinta" per continuare con coraggio o semplicemente per riprendere il loro cammino spirituale.
L’autore: Mario Scudu, salesiano di Don Bosco, vive e lavora a Torino, dove ha conseguito la maturità classica (Liceo Valsalice), ha frequentato la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana (UPS Torino-Crocetta) e si è laureato in Filosofia e Scienze Umane presso l’Università Statale. Ha anche insegnato per molti anni nel Centro di Formazione “Torino-Rebaudengo" e ha collaborato alle riviste Dimensioni Nuove e Bollettino Salesiano. Nel 1997 ha frequentato l’Istituto di Spiritualità di Roma- UPS. Dal 2000 lavora per la rivista Maria Ausiliatrice e dal 2009 è vicedirettore della sua edizione in spagnolo, Maria Auxiliadora, edita a Santo Domingo.

Copertina
Prefazione
Prefazione della Madre Superiora
Indice