Pubblicato il

Essere prete oggi

Un nuovo saggio sull’identità relazionale del presbitero oggi
ESSERE PRETE OGGI
Meditazioni sull’identità del prete

di Giovanni Ferretti
(Edtrice Elledici – Pagine 166 – € 9,00)
Essere prete oggi significa essere ben radicato nella tradizione della spiritualità sacerdotale e coraggiosamente aperto alle sfide della cultura contemporanea.
È questo il tema delle quattro meditazioni sull’identità del prete tenute dall’autore al clero torinese e pubblicate nel presente libretto.
Meditazioni, ricche di contenuto e di profondità spirituale e teologica, sull’identità del prete diocesano.
L’argomento è trattato in quattro scansioni: “uomo di Dio" nell’epoca dell’indifferentismo e del fondamentalismo, “apostolo di Gesù Cristo" nel mondo secolarizzato post-cristiano, “pastore della comunità cristiana" nell’epoca dell’individualismo libertario e del discredito delle istituzioni e “mediatore tra Dio e gli uomini" nell’epoca post-moderna della crisi dell’umano.
I tratti di fondo delle meditazioni sono poi ripresi in una riflessione conclusiva che mette a fuoco il tema dell’“identità relazionale del presbitero oggi".
L’autore tiene presenti vari aspetti del contesto culturale odierno non tanto con atteggiamento critico-negativo, quanto con spirito di discernimento delle salutari provocazioni che da tali aspetti della cultura contemporanea ci possono venire per “essere preti oggi".
Un piccolo libro indirizzato propriamente ai confratelli del presbiterio, ma che può offrire preziosi suggerimenti anche ai laici e ai religiosi, partecipi del comune sacerdozio di tutti i fedeli e chiamati a lavorare insieme a servizio del Signore.
L’autore: Giovanni Ferretti, nato a Brusasco Cavagnolo (TO) nel 1933, presbitero della diocesi di Torino dal 1957, è professore emerito di Filosofi a teoretica dell’Università degli Studi di Macerata, di cui è stato per sei anni rettore. Si è occupato prevalentemente di filosofia contemporanea, filosofia della religione e dei rapporti tra filosofia e teologia.

Copertina
Prefazione
Indice