24 NOVEMBRE
XXIV DOMENICA EL TEMPO ORDINARIO
Gesù Cristo Re dell’universo
(Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero)
«IL MIO REGNO NON È DI QUAGGIÙ»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, hai dato il tuo Regno a Gesù, ma noi a volte non lo riconosciamo come nostro re. Kyrie eleison.
- Cristo, il tuo trono regale è la croce, ma noi ci lasciamo affascinare dai re di questo mondo. Christe eleison.
- Spirito Santo, diffondi la verità di Cristo nel mondo, ma noi a volte corriamo dietro alle menzogne dei potenti. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Dio Padre vuole la salvezza di tutti gli uomini e ha mandato il Figlio a iniziare il suo Regno nel mondo. Egli ascolta sempre la preghiera delle comunità che appartengono al regno dei cieli.
Diciamo insieme: Padre, ascoltaci.
- Per la Chiesa, affinché porti all’umanità intera l’annuncio che il regno dei cieli è presente nel mondo ed è aperto a tutti i popoli. Preghiamo.
- Per i re e i governatori di questo mondo, affinché imparino dal tuo Figlio, Gesù, a servire e prendersi cura di tutti, specialmente dei più deboli e poveri. Preghiamo.
- Per tutti coloro che soffrono per le divisioni e le guerre, affinché le loro sofferenze convincano i responsabili a costruire pace e giustizia. Preghiamo.
- Per tutti noi qui presenti, affinché con fede e amore collaboriamo con Gesù, per diffondere nel mondo il suo regno di amore, di verità, di giustizia e di pace. Preghiamo.
Padre misericordioso, donaci il tuo Santo Spirito, perché riconosciamo il tuo Figlio crocifisso e risorto come nostro re e lo imitiamo nel dare la nostra vita per servire i fratelli. Per Cristo nostro Signore.
Per Cristo nostro Signore.