5 GIUGNO
PENTECOSTE
PROGETTI UMANI E DISEGNO DI DIO
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, non lasciamo che il tuo Spirito abiti in noi. Kyrie eleison
- Cristo, non viviamo la nostra vita da figli di Dio e non condividiamo coi fratelli la gioia di essere stati redenti dalla tua croce e risurrezione. Khriste eleison
- Signore, non ci accontentiamo della semplicità e della chiarezza della tua Parola e desideriamo assistere a manifestazioni spettacolari del soprannaturale che non hanno nulla a che fare con te. Kyrie eleison
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. Nell’azione del Paraclito, Dio ci chiama ad assumerci la piena responsabilità della nostra condizione di uomini liberi e di suoi figli.
Preghiamo insieme e diciamo:
Spirito, prendi dimora presso di noi.
- Perché abbiamo il coraggio di modificare il nostro linguaggio per mantenere inalterata la sostanza del tuo messaggio. Preghiamo.
- Perché, rinnovati dall’ascolto della tua parola, sperimentiamo la libertà di rivolgerci a te chiamandoti Padre. Preghiamo.
- Perché il nostro corpo e la nostra mente siano strumenti al servizio della tua pace. Preghiamo.
- Perché la tua misericordia conquisti e trasformi le nostre vite. Preghiamo.
Celebrante. Padre, nello Spirito Santo, dai ogni giorno nuova forza all’opera di evangelizzazione della tua Chiesa. Fa’ che, col tuo aiuto, sappiamo essere testimoni credibili di un’umanità nuova, ricostituita a tua immagine e somiglianza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)