Pubblicato il

4. Preghiere dei Fedeli – Tutti i Santi, 1° nov ’19

Affidiamoci ai nostri santi

Celebrante. I nostri santi in cielo pregano con noi e per noi. Nella Preghiera dei fedeli uniamo le nostre voci alle loro, per domandare a Dio che ci aiuti a vivere con coraggio le Beatitudini del Vangelo.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Santifica la tua Chiesa, Signore.

1. Preghiamo per la Chiesa, comunità di peccatori e di santi, tutti ugualmente chiamati a percorrere insieme la via della santità.
Perché i cristiani sappiano vivere nello spirito delle Beatitudini proposte da Gesù, e realizzare un’esistenza santa attraverso la fedeltà agli impegni quotidiani, preghiamo.

2. Per tutti gli uomini di buona volontà, che sparsi nel mondo trovano nel Signore Gesù il maestro e il modello di ogni santità.
Perché coltivino nella loro mente le idee, e trovino nel loro cuore il coraggio, per aiutare quelli che piangono, che hanno fame e sete di giustizia, che sono perseguitati a causa della fede, preghiamo.

3. Per i cristiani che si fanno male con le loro stesse mani. Ci sono schiavi della droga e dell’alcol. Uomini che percorrono le strade della delinquenza. Che per arricchire calpestano la coscienza.
Perché riscoprano l’appello alla giustizia e all’amore che è radicato nel loro Battesimo, e tornino alla vita di grazia di Cristo, preghiamo.

4. Per quelli che sono poveri, afflitti, oppressi, e soffrono persecuzione.
Perché trovino nei cristiani i fratelli che s’impegnano al loro fianco, e si sforzano di realizzare le condizioni di una società più giusta e più umana, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Dobbiamo ricordarci dei santi non solo per chiedere grazie, ma soprattutto per imitarli.
Perché il nostro impegno di vita cristiana nella parrocchia, nelle nostre case, nella scuola e nel lavoro, ci meriti di trovarci un giorno riuniti tutti insieme con il Padre, nella comunione dei santi, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, nei nostri fratelli più generosi e santi tu ci hai indicato a quali vette possiamo aspirare anche noi. Per l’intercessione di Maria regina di tutti i santi, aiutaci a compiere con generosità il tuo disegno di amore sull’umanità. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)