Pubblicato il

2. introduzioni – Maria Santissima Madre di Dio

1   G E N N A I O MARIA SS. MADRE DI DIO
(Giornata mondiale della pace)
POVERI, UMILI E TESTIMONI DELLA GRAZIA

Gesù Cristo, Figlio di Dio, viene al mondo grazie all’amore in- finito di Dio per l’uomo ma anche grazie al «sì» detto da una donna, vissuta in un luogo e in un tempo preciso: Maria di Nazaret.

Ella è il punto più alto del cammino di collaborazione dell’uomo con Dio per la realizzazione del suo progetto di salvezza. Nella sua figura la storia, con la sua contingenza, si eleva fino a toccare l’eternità. Ecco perché Maria rimane il modello sommo di santità per ogni cristiano: tutti noi siamo chiamati a dire di «sì» a Dio e a rendere così possibile la nostra salvezza e forse quella di molti altri.

PRIMA LETTURA
Porranno il mio nome sugli Israeliti, e io li benedirò.
Il Signore parla a Mosè e lo istruisce sui compiti da assegnare a suo fratello Aronne. Quest’ultimo, assieme ai sui figli, è il capostipite della casta sacerdotale di Israele. Egli è dunque responsabile di benedire il popolo eletto e di ricordargli che è dal rapporto privilegiato con Dio che trae la sua sicurezza e la sua pace.

SALMO RESPONSORIALE         Dal Salmo 66 (67)
Il salmista  chiede a Dio di rendere visibile il suo volto, segno univoco di verità e giustizia per tutte le genti.

SECONDA LETTURA
Dio mandò il suo Figlio, nato da donna.
Paolo collega la venuta del Figlio di Dio nel mondo con la nostra condizione di figli. Grazie all’incarnazione di Dio in Gesù Cristo, il nostro rapporto con Dio non si riduce più all’osservanza  di alcuni precetti morali, ma si apre all’immediatezza di un amore paritario.

VANGELO
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.
Il lungo cammino d’elezione del popolo d’Israele ha il suo compimento nella figura di Maria. Il suo bambino, frutto del suo grembo, è il Messia tanto atteso, il Figlio del Dio vivente. Lo stesso nome dato al neonato, «Gesù», che significa «Dio è salvezza», rimanda al compimento di un cammino storico.