Pubblicato il

2. introduzioni – Battesimo del Signore

DOMENICA 08 GENNAIO 2023

BATTESIMO DEL SIGNORE

DIO PADRE PRESENTA IL FIGLIO CHE CI SALVA NELLO SPIRITO

Gesù inizia la sua missione, chiedendo il battesimo a Giovanni Battista.
È la scena dell’investitura messianica che vede protagonisti il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Gesù non ha bisogno del battesimo, ma inizia a portare su di sé i peccati dell’umanità. Per questo il Padre è contento di lui.

PRIMA LETTURA
Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.
È questo il primo dei quattro carmi nei quali Isaia parla del «Servo del Signore». Non è chiaro se parlasse di una per- sona o dell’intero popolo di Israele. I primi cristiani però han- no riconosciuto che Gesù ha realizzato in pieno la missione che il Profeta attribuisce al Servo mandato da Dio.

SALMO RESPONSORIALE                                      Dal Salmo 28 (29)
Dio manifesta la sua potenza e viene in aiuto del suo popolo, donando la pace, cioè tutti i beni di cui ha bisogno. Noi siamo invitati ad accogliere i suoi doni, a lodarlo e a ringraziarlo.

SECONDA LETTURA
Dio consacrò in Spirito Santo Gesù di Nazaret.
È l’inizio della predicazione di Pietro nella casa di Cornelio, centurione pagano. Il Signore lo ha mandato perché annunci che la salvezza è per tutti i popoli, senza distinzione e senza preferenza per nessuno. Proprio questa è la missione che Gesù ha ricevuto dal Padre e ha realizzato.

VANGELO
Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.
Il Battista ha annunciato l’arrivo imminente del Messia. Quando Gesù si presenta dinanzi a Giovanni, egli riconosce in lui il Salvatore che non ha bisogno del battesimo di peni- tenza. Ma Gesù vuole mostrare l’obbedienza al Padre e la solidarietà con i peccatori. Su tutto questo il Padre mette il suo sigillo.