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2. introduzioni – 24 NOVEMBRE – XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

24 NOVEMBRE

XXIV DOMENICA EL TEMPO ORDINARIO

Gesù Cristo Re dell’universo

(Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero)

«IL MIO REGNO NON È DI QUAGGIÙ»

I re di questo mondo creano degli schiavi, spargendo menzogne e favorendo le divisioni e le guerre. Nel processo davanti a Pilato Gesù accetta di essere chiamato re. Nel suo Regno egli rende noi uomini figli di Dio, fratelli tra di noi, guidati dalla verità e animati dall’amore. Per questo è evidente che il suo Regno non appartiene a questo mondo, anche se inizia nella storia e diventa definitivo nell’eternità.

PRIMA LETTURA

Il suo potere è un potere eterno.
Daniele ha visto prima quattro bestie feroci, che rappresentano i grandi regni che opprimono Israele. Ma ecco la profezia che alimenta la speranza: un uomo (Daniele forse pensava all’intero popolo di Dio) che riceve forza e potere da Dio e trionfa su tutti gli altri popoli. Solo Gesù realizzerà questa profezia, senza sottomettere nessuno, ma dando la propria vita.

SALMO RESPONSORIALE                

Dal Salmo 92 (93)

Il salmista canta la propria fede nel Signore e si affida con totale fiducia alla verità dei suoi insegnamenti.

SECONDA LETTURA

Il sovrano dei re della terra ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio.
L’Apocalisse (=rivelazione) è uno scritto rivolto a sette Chiese dell’Asia minore sottoposte alla persecuzione da parte dell’impero romano. All’inizio l’autore, in esilio nell’isoletta di Patmos, presenta Gesù come re dei re. Il suo regno, istituito con il sacrificio della sua vita, raccoglie i salvati, rendendoli tutti sacerdoti, cioè ministri sacri, capaci di offrire a Dio la propria vita.

VANGELO

Tu lo dici: io sono re.
L’evangelista Giovanni utilizza il processo davanti a Pilato come il luogo della rivelazione della regalità di Gesù. Egli ha rifiutato di essere fatto re dalla folla (cf Gv 6,15), ma ora si proclama re di un regno che proviene direttamente da Dio. Pilato non capisce ma, senza volerlo, con l’iscrizione sulla croce, in quanto rappresentante ufficiale dell’Impero romano presenterà Gesù come re al mondo intero.