2. introduzioni – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

11 OTTOBRE 2026

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

LA SALA DELLE NOZZE SI RIEMPÌ

Il Paradiso è una festa e il Signore invita tutti, cattivi e buoni, perché la sua salvezza è per tutta l’umanità. Tocca alla Chiesa, cioè a ogni cristiano, portare a tutti l’invito del Signore, perché la sala del banchetto si riempia completamente.

PRIMA LETTURA

Il Signore preparerà un banchetto, e asciugherà le lacrime su ogni volto.

Per Israele, che a più riprese ha sofferto la fame, questa profezia di Isaia ha il sapore del meraviglioso e dell’incredibile insieme. Ma si farà, perché è un’opera di Dio, il quale con il cibo donerà al suo popolo ogni bene e la vittoria sulla morte. Il popolo risponde con la gioia e la riconoscenza.

SALMO RESPONSORIALE         

Il salmista esprime la sua totale e assoluta fiducia nel Signore. Nulla potrà mancargli e niente potrà minacciarlo. Lasciarsi guidare da Dio è garanzia di ogni aiuto e di ogni cura.

SECONDA LETTURA

Tutto posso in colui che mi dà forza.

Siamo alla conclusione della lettera e Paolo continua ad aprire il cuore ai suoi amici di Filippi. È felice per l’affetto e l’aiuto concreto che i Filippesi gli hanno mostrato. È vero che lui ripone tutta la sua fiducia nel Signore, che gli dà la forza per affrontare qualunque situazione, anche il carcere, ma è un uomo e pure lui ha piacere di essere stimato e amato, e non lo nasconde.

VANGELO

Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze.

La storia della salvezza è fatta di inviti di Dio, ai quali gli uomini a volte rispondono a volte no. Ma il Signore non rinuncia al suo progetto di salvezza. Il rifiuto dei primi invitati, che rappresentano i capi di Israele, darà a Dio la spinta per invitare al banchetto della salvezza tutti i popoli.

CONDIVIDILO SU:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

1. ORAZIONI – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

3. Commento alle Letture – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

2. introduzioni – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

4. Letture – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

6. Vignetta di RobiHood – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

5. PREGHIERE PERDONO E FEDELI – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Schede per l’animazione pastorale dei Fanciulli di Scuola Primaria

1. ORAZIONI – 4 OTTOBRE 2026 – XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO