Raccolta di aforismi o testi utili per la riflessione o l’approfondimento
UN RILIEVO DI IGNAZIO SILONE
«Certi cattolici attendono la seconda venuta di Cristo
più o meno con la stessa indifferenza
con cui attendono l’arrivo dell’autobus alla pensilina».
«TENETEVI PRONTI»: GLI SCOUT E TUTTI QUANTI
Tenetevi pronti: così la CEI ha tradotto l’espressione latina «Estote parati», che si trova nel Vangelo di oggi (in Matteo 24,44 e anche in Luca 12,40). L’espressione condensa bene l’atteggiamento suggerito da Gesù ai suoi discepoli, per il tempo di attesa tra le sue due venute. Un programma, affascinante, e quasi inquietante. Il nostro non è tempo per dormire. Sir Robert Baden-Powell, il grande educatore, fondatore del Movimento Scout,
ha fatto proprio quel motto e lo ha proposto ai ragazzi di tutto il mondo. Gli piaceva molto già per una casuale fortunata coincidenza: nella formulazione inglese «Be Prepareted» esso presentava le sue iniziali.
Ma, si capisce, il motto gli piaceva perché da bravo cristiano vedeva nel motto un formidabile programma di vita da proporre ai ragazzi di tutto il mondo. E lo ha esplicitato così: «Siate pronti, in spirito e corpo, per compiere il vostro dovere».
Ecco un singolare commento proposto dal Movimento Scout agli scout d’Italia:
«Il motto scout racchiude – condensandola in poche parole – l’essenza stessa dello spirito scout e dei principi dello scautismo. Esso spinge anche lo scout alla messa in pratica del vivere coerentemente secondo i dettami della Promessa e della Legge scout.
Sii pronto!: È questo il motto che contraddistingue gli Scouts di tutto il mondo, che li accomuna e li accompagna nel quotidiano.
Sii pronto! non è solo un semplice motto… Il cappellone, i pantaloncini corti, la camicia con le maniche raccolte, i calzettoni, il fazzolettone, non rappresentano una semplice divisa per riconoscersi, per distinguersi dagli altri, ma sono una seconda pelle cucita sui valori e sui fondamenti del metodo educativo e formativo ideato da sir Robert Baden-Powell. Metodo sempre attuale, e in continua evoluzione.
Sii pronto! È vivere un semplice insegnamento: «lascia il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato». Una promessa, un impegno, un servizio, una vocazione… é fratellanza, solidarietà, amore, carità… Lungimirante quasi quanto un altro insegnamento rivoluzionario: «ama il prossimo tuo».
Sii pronto! non è un motto fine a se stesso… Chi ricorda «la promessa scout» la vive comunque, nelle semplici azioni quotidiane: «una volta scout, sempre scout… Buona strada!».
Quanto al solito impertinente Pierino La Peste, riferiscono che per una piccola svista ha letto il motto latino così: «Estote pirati»
(tratto da: E. Bianco, All’altare di Dio – Anno A – Elledici 2009)