Pubblicato il

5. PREGHIERE PERDONO E FEDELI – 7 DICEMBRE – 2ª DOMENICA DI AVVENTO

7 DICEMBRE

2ª DOMENICA DI AVVENTO

IL TEMPO DELLA CONVERSIONE

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore, la confusione, la menzogna e il rumore ci impediscono di avere uno sguardo lucido sulle nostre miserie.  Kyrie eleison.
  • Cristo, lasciamo che l’inessenziale occupi proprio quello spazio che sarebbe necessario per accoglierti.  Christe eleison.
  • Signore, la nostra speranza risiede in altro da te e perciò si rivela illusoria. Abbi pietà di noi.  Kyrie eleison.

PREGHIERA UNIVERSALE

La preparazione al Natale del Signore deve svolgersi nell’essenzialità, esteriore e interiore. Preghiamo insieme e diciamo:

Signore, riportaci all’essenziale.

  • Perché i giusti non perdano fiducia nel futuro e continuino a lavorare per la pace. Preghiamo.
  • Perché la Chiesa, segno visibile della presenza di Dio nella storia, coltivi sempre al suo interno germi di rinnovamento spirituale. Preghiamo.
  • Perché, sull’esempio di Cristo, la nostra conversione inizi dalla carità verso i fratelli. Preghiamo.
  • Perché sappiamo combattere con forza e coraggio per annunciare, ma soprattutto per essere prova vivente della tua verità. Preghiamo.

O Padre, ci hai proposto di affidare a te la nostra speranza di salvezza, assicurandoci che non saremmo rimasti delusi. Aiutaci a fidarci di te e a trarne le conseguenze, distinguendo tra ciò che è utile al tuo progetto di salvezza e ciò che può essere abbandonato.

Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.