22 SETTEMBRE
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
IL CRISTIANO, SERVITORE DI TUTTI
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, tu ci doni la tua pace, ma noi spesso litighiamo con i fratelli. Kyrie eleison.
- Cristo, ci offri come modello un bambino, ma noi cerchiamo di diventare grandi agli occhi degli altri. Christe eleison.
- • Spirito Santo, tu preghi in noi, ma noi anche nella preghiera a volte siamo egoisti. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Gesù si è fatto servo nostro fino a dare la vita. Preghiamo il Padre che desidera che tutti noi impariamo a servire i fratelli, come ha fatto Gesù. Diciamo insieme: Padre, facci somigliare a Gesù.
- Per i vescovi e i presbiteri: liberi da ogni desiderio di carriera, servano i poveri e i deboli, come Gesù. Preghiamo.
- Per i perseguitati e le vittime di ogni ingiustizia: i politici e gli amministratori cristiani si impegnino per leggi e interventi che aiutino i deboli. Preghiamo.
- Per coloro che vendono armi e fomentano le guerre: la sapienza che viene da te li converta e li renda operatori di pace. Preghiamo.
- Per la nostra comunità: diventi sempre più famiglia in cui ci si serve con amore e si educano i giovani al servizio dei fratelli. Preghiamo.
Padre, hai mandato il tuo figlio Gesù, che ci ha dato l’esempio di come e fin dove si servono i fratelli. Donaci il tuo Spirito, perché ci aiuti a pensare e ad agire come Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.