18 AGOSTO
XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
«CHI MANGIA ME VIVRÀ PER ME»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, Signore della vita, abbiamo provato a vivere senza di te. Kyrie eleison.
- Cristo, hai dato tutto per noi, ma noi abbiamo difficoltà a vivere per te. Christe eleison.
- Spirito Santo, tu abiti in noi, ma noi a volte ti chiudiamo il nostro cuore. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Il Padre ci ha invitati a unire la nostra vita a quella del Cristo, partecipando al banchetto eucaristico. Nella preghiera offriamo a lui noi stessi e presentiamo le nostre richieste per la salvezza nostra e del mondo intero.
Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.
- Per il papa e i vescovi: continuino a offrire agli uomini la sapienza che viene da Dio e a nutrire i cristiani con la Parola e l’Eucaristia. Preghiamo.
- Per i cristiani sparsi nel mondo: abbiano l’intelligenza spirituale e la forza di staccarsi dagli idoli terreni e di unirsi a Cristo con fiducia e fedeltà. Preghiamo.
- Per i responsabili della vita politica e sociale delle nazioni: si liberino dalla preoccupazione di rafforzare i ricchi e i potenti e aiutino i poveri e i bisognosi. Preghiamo.
- Per la nostra comunità cristiana: l’Eucaristia ci faccia sentire ed essere uniti a Gesù, ai fratelli e ai piccoli del mondo. Preghiamo.
Padre, concedici di avere sempre fame di ciò che è veramente necessario e, con il tuo Spirito, spingi i nostri cuori verso i fratelli più poveri e bisognosi, in cui abita Cristo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.