Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – Trinità C, 16 giu ’19

«Battezzate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»

Celebrante. Dio uno e trino è presente in modo misterioso nei nostri cuori, ci associa a sé come figli di adozione, e ascolta la nostra voce. Nella Preghiera dei fedeli ci rivolgiamo al Signore con fiducia.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è chiamata ad annunciare e testimoniare al mondo il mistero del Dio uno e trino.
Perché venga riconosciuta come popolo del Signore sulla terra, convocato dall’amore del Padre, per mezzo di Cristo, nella comunione di un solo Spirito, preghiamo.

2. Per i catechisti, gli insegnanti di religione, gli educatori cristiani. Nel loro impegno formativo mettono in gioco lo spessore della loro fede.
Perché sappiano presentare soprattutto ai giovani il mistero cristiano in un modo accessibile, positivo, con la piena partecipazione della loro stessa vita personale, preghiamo.

3. Per gli uomini di cultura, i ricercatori e gli scienziati, che indagano sempre in cerca di nuove soluzioni ai problemi dell’esistenza, e hanno bisogno di valori supremi a cui ispirare il loro impegno.
Perché abbiano intelletto limpido e cuore buono, e preoccupati dei problemi del mondo, trovino in Dio la chiave delle risposte, preghiamo.

4. Per gli uomini lacerati e sconvolti dalle violenze e dai conflitti. I telegiornali di continuo ci raccontano situazioni drammatiche. Ma il Signore Gesù con la sua incarnazione e il suo sangue ha voluto portare a tutti la pace.
Perché gli uomini siano docili all’azione dello Spirito Santo, si sentano figli dell’unico Padre, e veramente fratelli in Cristo, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Siamo uniti tutti dalla grazia del Battesimo, conferitoci nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Perché il nostro amore verso Dio cresca, e ci renda capaci di impegno fraterno sempre più operoso nel nostro ambiente di vita, preghiamo.

Celebrante. Santissima Trinità, Padre che ci hai creati, Figlio che ci hai redenti, Spirito che ci doni luce e forza. Rendici consapevoli della tua presenza misteriosa e affascinante che ogni cristiano porta racchiusa in sé, e fa’ di noi i testimoni del tuo amore nel mondo. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)