29 agosto
22ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Dal cuore nasce la vita buona
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che ci chiami a rendere veri i nostri comportamenti, abbi pietà di noi.
- Cristo, liberaci dal fariseismo e dalla ipocrisia, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, fa’ che il nostro cuore sia orientato verso le tue parole di libertà, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, chiamati oggi a una fede che parta dal cuore e non solo dalle labbra, preghiamo perché Dio purifichi e renda degna ogni nostra espressione di religiosità. Diciamo insieme:
Cambia il nostro cuore, Signore!
- Per la Chiesa, perché nell’annuncio del Vangelo e nella vita delle comunità sia libera da ogni ipocrisia e dal rigido formalismo, preghiamo.
- Per i responsabili della nostra società, perché siano sensibili alle categorie svantaggiate, e aperte all’accoglienza verso chi vive in condizioni di difficoltà, preghiamo.
- Per quelli tra noi che in questi giorni hanno terminato un periodo di meritato riposo e ora sono chiamati a una ripresa della vita ordinaria, perché sappiano riempire i loro giorni di novità e bellezza, preghiamo.
- Per noi presenti a questa Eucaristia, affinché partecipiamo al banchetto eucaristico con la mente e con il cuore, per nutrire e rendere nuova la nostra vita, preghiamo.
Celebrante. O Padre, donaci il tuo Spirito, perché ci aiuti a fare nostre le parole di Gesù, che ci invitano a celebrare e a vivere con cuore nuovo la nostra fede. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.