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2. introduzioni – 25AGOSTO XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

25 AGOSTO

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VOLETE ANDARVENE ANCHE VOI?»

L’Eucaristia e la croce costituiscono un bivio per la fede: credere o andarsene. Gesù annuncia, insiste, non fa sconti o passi indietro: sono le due situazioni in cui egli si dona totalmente e chiede di imitarlo: farsi pane per gli altri, fino a dare la vita. Pietro per la croce si è ribellato, facendosi rimproverare aspramente; per l’Eucaristia, si affida completamente a Gesù.

PRIMA LETTURA

Serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio.
L’Esodo è finito, la Terra Promessa è conquistata, il Signore ha mantenuto le sue promesse con grandi prodigi, Giosuè, dopo Mosè, ha guidato il popolo e sa di non poter vantare nessun merito: tutto è stato opera del Signore. A Sichem Giosuè fa rinnovare al popolo l’impegno di servire solo il Signore, promessa fatta al Sinai.

 

SALMO RESPONSORIALE                

Dal Salmo 33 (34)

Il Signore è buono e protegge i giusti. Per questo il salmista innalza il suo canto di lode e proclama la propria fede in lui.

SECONDA LETTURA

Questo mistero è grande: lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa.
Le indicazioni morali della lettera in questo brano si concentrano sui rapporti tra i coniugi. Per le espressioni di sottomissione Paolo è stato accusato di misoginia. Certamente egli paga lo scotto alla cultura del suo tempo, ma il principio che cambia le cose è affermato: siate sottomessi gli uni agli altri. Inoltre ai mariti è detto che devono amare le mogli come Cristo ama la Chiesa: fino a dare la vita.

VANGELO

Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.
Finalmente Giovanni mette in scena i veri interlocutori della catechesi di Gesù: i suoi discepoli. Questa pagina dell’evangelista è un capolavoro per la fede cristiana. Alcuni, avendo capito quello che chiede Gesù – entrare in comunione con lui e farsi dono per gli altri – non se la sentono e si allontanano. I dodici, anche se condividono le difficoltà e i dubbi, restano, perché si fidano di Gesù.