Pubblicato il Lascia un commento

2. introduzioni – 1° DICEMBRE 2024 I DOMENICA DI AVVENTO

1° DICEMBRE 2024

I DOMENICA DI AVVENTO – Anno C

IO REALIZZERÒ LE PROMESSE

Domenica scorsa abbiamo celebrato la regalità di Cristo, Signore dell’universo; oggi, con l’inizio del nuovo anno liturgico, ci immergiamo nell’attesa del Natale di Gesù, figlio di Maria. Il vangelo ci parla già della seconda venuta del Signore, alla fine dei tempi, che attendiamo con speranza e per la quale siamo invitati a essere sempre pronti. La vita cristiana così viene ritmata sulla prima venuta di Gesù nella carne, sulla seconda alla fine della storia, e su quella intermedia, che avviene ogni giorno. È vero, dunque, che il nostro Dio e Padre realizza tutte le sue promesse di salvezza in Cristo Gesù, salvatore nostro e dell’umanità intera.

PRIMA LETTURA

Farò germogliare per Davide un germoglio giusto.
Israele è stato colpito da molte sventure causate dai propri peccati e dal tradimento dell’alleanza. Molti si chiedono se il Signore resterà offeso per sempre e non interverrà per salvare il suo popolo. Il profeta ricorda agli sfiduciati che il Signore è fedele e non verrà meno alle promesse fatte, nonostante i numerosi tradimenti. Dalla casa di Davide egli farà sorgere il Messia.

SALMO RESPONSORIALE                

Dal Salmo 24 (25)

Il salmista si mette alla scuola di Dio e chiede di essere istruito, perché solo lui può indicargli la via giusta che conduce alla salvezza.

SECONDA LETTURA

Il Signore renda saldi i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.
I cristiani di Tessalonica sono già bravi e vivono secondo l’insegnamento di Gesù. Ma Paolo li esorta a crescere nell’amore fraterno, in modo da essere sempre pronti ad accogliere il Signore, quando tornerà nella gloria con i santi per radunare tutti i salvati.

VANGELO

La vostra liberazione è vicina.
Le immagini apocalittiche che Luca riporta, ai cristiani del suo tempo e a quelli di oggi più che del futuro parlano del presente. Il mondo è oppresso e sconvolto dalle cattiverie e malvagità e tutti possono esserne spaventati. L’evangelista però annuncia che Gesù ha già iniziato il mondo nuovo e ha già liberato l’umanità dal peccato. I credenti sono invitati a una condotta di vita coerente con il Vangelo e alla preghiera costante, per essere sempre pronti.

Lascia un commento