Pubblicato il Lascia un commento

Un tuffo nella Bibbia – Il nuovo libro di Mario Carminati

Un tuffo nella Bibbia

Il nuovo libro di Mario Carminati

Prefazione di Mons. Erio Castellucci

Caro Lettore,

abbiamo il piacere di informarti della pubblicazione del nuovo libro “Un tuffo nella Bibbia" dell'autore Mario Carminati, con la prefazione di Mons. Erio Castellucci, edito da Elledici.

Un punto di accesso agli accenti della Bibbia

Dio vuole raggiungere ogni uomo, ogni lingua, ogni popolo. Ma gli accenti sono infiniti. Pensiamo solo ai generi letterari che gli autori biblici utilizzano per esprimere la loro esperienza di Dio, dando così voce alla fede di intere generazioni… davvero il Signore, conoscendo da par suo il cuore umano, ne scandaglia tutti gli angoli. A me sembra bellissimo, e delicato, che Dio si adatti ai nostri linguaggi e non abbia inventato una “sua" lingua sacra. Sa dire le cose più belle, quelle che riguardano il senso del cielo e della terra, con le nostre misere parole. Don Mario, caro amico fin dai tempi degli studi romani, in questo libro rende accessibile e gradevole a tutti l'accostamento ai testi della Bibbia. Introduce ad uno ad uno i 73 libri che compongono questa immensa lettera di Dio, facendo pregustare al lettore le ricchezze che incontrerà: con semplicità, prendendolo per mano, invogliandolo ad entrare nel testo stesso. Gli sono riconoscente per questo lavoro e sono sicuro che gliene saranno anche i lettori.

Mons. Erio Castellucci

Dentro il libro

Un piccolo “prontuario” della Bibbia che consente di conoscere, in modo semplice e immediato, i tratti salienti dei suoi numerosi libri. La presentazione di ciascuno di essi, unita ad alcune loro brevi parti, consente immediatamente al lettore di intuire gli aspetti fondamentali del libro e anche di intravvedere alcune sue attualizzazioni. Una pubblicazione particolarmente utile per catechisti, insegnanti di religione, operatori nel campo dell’arte, lettori e operatori pastorali. Può rivelarsi sorprendentemente interessante e attraente un po’ per tutti, soprattutto per chi è lontano da anni dalla fede e non ha mai letto la Bibbia.

Autore

MARIO CARMINATI sacerdote della diocesi di Bergamo, ha insegnato catechetica e si è occupato per lunghi anni della catechesi regionale e diocesana, collaborando con commissioni nazionali ed europee. In anni più recenti è stato parroco nella comunità di Celadina ed ora è Arciprete di Seriate, la più ampia parrocchia della diocesi di Bergamo, purtroppo nota per le tristi vicende legate al Covid. È autore di diverse pubblicazioni catechistiche.

Il nuovo libro di Mario Carminati

Un tuffo nella Bibbia

Prefazione di Mons. Erio Castellucci

Lascia un commento