Posted on

Il secondo Convegno Nazionale di Passodopopasso

Il secondo Convegno Nazionale del Progetto catechistico “Passodopopasso" a Valdocco

Sabato 23 novembre 2019, presso la Sala Sangalli di Torino-Valdocco, si è tenuto il secondo Convegno Nazionale dedicato al sussidio catechistico edito da Elledici “Passodopopasso", il nuovo progetto che accompagna le famiglie nell’educazione cristiana dei figli di 7-12 anni. Buona partecipazione e interesse anche per questo secondo appuntamento.

Passo dopo passo – Il seminario

Pubblicato da Editrice Elledici su Sabato 23 novembre 2019

Il convegno è stato guidato, come per la prima edizione, dal Direttore dell’Ufficio Catechistico di Cuneo, don Gabriele Mecca, il quale ha esplicitato le linee guida del progetto: l’orizzonte, la mappa e i soggetti coinvolti e da coinvolgere.

Qual è il compito del Catechista: far conoscere Gesù ai ragazzi e farli innamorare di Lui, non solo limitandosi a dare idee su di Lui. Forse il limite di un modello di catechesi scolastico è proprio questo: dare  delle idee senza però presentare chi è Gesù.

Dall’argomentazione tenuta durante il convegno è così emerso l’obiettivo del progetto di Passodopopasso, il quale si prefigge di rispondere al meglio alla missione del Catechista per portare Gesù in mezzo ai ragazzi.

L’intervento è proseguito con la presentazione dei 3 tipi di catechesi che occorre tenere in considerazione nel loro complesso:

  • Catechesi parrocchiale;
  • Catechesi celebrativa e comunitaria;
  • Catechesi familiare;

Tali tipologie di catechesi sono state analizzate dalle tre Catechiste coinvolte nel progetto: Federica, Maria e Nives, delle diocesi di Cuneo e Fossano. In ogni intervento, sono state così approfondite le principali caratteristiche e specificità di ciascuna tipologia di catechesi, mettendo in luce non soltanto le difficoltà che oggi i catechisti si trovano ad affrontare, ma anche le principali sfide e potenzialità che ne possono emergere, nonché alcuni utili accorgimenti e strumenti da utilizzare.