E NON SOLO AMORE
L’arte di animare un gruppo di fidanzati e giovani coppie
alla luce dell’Amoris Laetitia
di Romolo Taddei
(Editrice Elledici – Pagine 352 – € 22,00)
Questo volume, molto pratico, nasce da una esperienza ventennale maturata sul campo, fra l’autore del libro e le giovani coppie dell’Associazione “Due ali per volare” da lui fondata.
Questa esperienza nell’ambito della Pastorale della Famiglia è rivolta a tutte le coppie che vogliono condividere la loro storia ed hanno messo a punto un percorso di formazione e animazione collaudato, per superare insieme le difficoltà del percorso prima e dopo il matrimonio.
“La storia di ogni coppia – scrive Romolo Taddei – è fatta di ombre e luci: vecchie e nuove ferite convivono con i progetti sul futuro e con la dolcezza dei ricordi. Ma quando le ombre diventano troppo grandi, ogni coppia può fare affidamento su un faro sicuro: chi ha già vissuto questo cammino pieno di emozioni. Solo chi ha sperimentato i risvolti dell’amore, dalla tenerezza alla condivisione del dolore, dalla progettazione comune alla delusione, dalla fiducia al perdono può trasmettere ad altri la potenza del sacramento del matrimonio”.
Don Romolo Taddei racconta un metodo che unisce l’esperienza della Gestalt all’efficacia dell’Amoris Laetitia, permettendo di costruire un percorso di gruppo solido e pratico, appassionante e coinvolgente, che riscopre la dolcezza della quotidianità, la forza nascosta nelle fratture, il rispetto reciproco e la felicità che nasce dalla voglia di collaborare.
“La storia di ogni coppia – scrive l’autore – è fatta di ombre e luci: vecchie e nuove ferite convivono con i progetti sul futuro e con la dolcezza dei ricordi. Ma quando le ombre diventano troppo grandi, ogni coppia può fare affidamento su un faro sicuro: chi ha già vissuto questo cammino pieno di emozioni”.
Il volume contiene:
- le tracce per la formazione del gruppo e della coppia animatrice;
- esempi pratici da applicare nella quotidianità;
- proposte di preghiera e di adorazione;
- attività e giochi per imparare a conoscersi e crescere insieme;
- check-up di coppia.
L’Autore: Romolo Taddei è presbitero, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato l’Associazione “Due ali per volare”, rivolta alla formazione di coppie e fidanzati, attività a cui si dedica da oltre 20 anni.