2. introduzioni – 10 MAGGIO – VI DOMENICA DI PASQUA

10 MAGGIO

VI DOMENICA DI PASQUA

CHI AMA CRISTO È AMATO DAL PADRE

Cristo risorto ha il potere di diffondere il suo amore che salva in tutti gli uomini, attraverso l’azione dello Spirito Santo. Il suo dono si rinnova in modo particolare in ogni celebrazione eucaristica. Da qui il cristiano attinge la forza per essere testimone dell’amore di Dio e per attraversare anche le persecuzioni, come Gesù ha attraversato la sua passione.

PRIMA LETTURA

Imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

A causa della persecuzione i cristiani ellenisti di Gerusalemme furono costretti a fuggire. Il diacono Filippo è uno di loro e predica il Vangelo in Samaria. Nascono delle comunità, ma Luca subito fa capire che tutte le comunità devono essere in comunione. È questo il compito degli apostoli, che si preoccupano di visitare le nuove comunità, completare la predicazione e invocare il dono dello Spirito Santo.

SALMO RESPONSORIALE                

SECONDA LETTURA

Messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito.

Pietro sa bene che i cristiani sono e saranno perseguitati. Per questo li esorta a essere uniti a Cristo, a rispondere ai persecutori non con la violenza, ma con la dolcezza. Solo così la fede si rafforza e il cristiano può somigliare a Cristo, suo modello e salvatore.

VANGELO

Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito.

L’annuncio del ritorno di Gesù al Padre ha reso tristi gli apostoli. Gesù li rincuora con la promessa dello Spirito Santo, l’assicurazione che non rimarranno mai soli. Il rapporto con il Signore non sarà mai interrotto, perché è fondato sull’amore che il Padre e Gesù donano ai discepoli e sull’amore con cui i discepoli rispondono.

CONDIVIDILO SU:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Facebook

ARTICOLI CORRELATI

1. ORAZIONI – 18 OTTOBRE 2026 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

3. Commento alle Letture – 18 OTTOBRE 2026 – XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

2. introduzioni – 18 OTTOBRE 2026 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

4. Letture – 18 OTTOBRE 2026 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

6. Vignetta di RobiHood – 18 OTTOBRE 2026 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

5. PREGHIERE PERDONO E FEDELI – 18 OTTOBRE 2026 – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Schede per l’animazione pastorale con in ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado

1. ORAZIONI – 11 OTTOBRE 2026 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO