Pubblicato il

2. introduzioni – II DOMENICA di AVVENTO

10 DICEMBRE

II DOMENICA DI AVVENTO Anno B

«PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE, RADDRIZZATE I SUOI SENTIERI»

Giovanni Battista è presentato dalla liturgia di questa domenica, per rendere più intensa e impegnata, sul piano spirituale, la preparazione al Natale del Signore. All’annuncio gioioso della sua vicinanza il Battista aggiunge l’invito pressante alla conversione del cuore e della mentalità: per accogliere il Signore bisogna staccarsi dal peccato. Anche oggi nella Chiesa Dio suscita profeti che sanno indicare la strada che porta al Signore.

PRIMA LETTURA

Preparate la via al Signore.
Israele è in esilio da molto tempo. Il profeta annuncia che la sua colpa è espiata e invita il popolo a preparare la strada, cioè a convertirsi, per accogliere il Signore e per tornare a Gerusalemme. In questo secondo esodo, sarà il Signore stesso, come un pastore affettuoso, a guidare il suo popolo attraverso il deserto per giungere di nuovo alla terra promessa.

SALMO RESPONSORIALE     

Dal Salmo 84 (85)

Il salmista si mette in ascolto della voce del Signore e attende la sua salvezza, che si esprime attraverso quattro doni: amore, verità, giustizia e pace.

SECONDA LETTURA

Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova.
Il ritorno del Signore aveva suscitato molta attesa e poi molte domande sul suo ritardo. Pietro risponde ai cristiani in dubbio, spiegando che Dio misura il tempo diversamente dagli uomini e, se rimanda la seconda venuta del Signore, è perché ha pietà dei peccatori e desidera che tutti si convertano e accedano alla salvezza. Inoltre esorta i cristiani a pensare di meno alla fine del mondo e a impegnarsi di più per essere trovati pronti, quando il Signore tornerà.

VANGELO

Raddrizzate le vie del Signore.
La bella notizia che Marco presenta è Gesù stesso, che mantiene le promesse di salvezza contenute nel suo nome e nel suo essere figlio di Dio. Il racconto della «bella notizia» inizia con la predicazione del Battista che annuncia la presenza del Messia, invita a convertirsi, offre un battesimo di penitenza nell’acqua, che sarà presto superato dal Battesimo nello Spirito.