Perché insegnare religione cattolica nello Stato laico?
Si riporta la recensione pubblicata il 22 settembre 2019 sul settimanale Nuova Stagione dedicata al libro Perché insegnare religione cattolica nello Stato laico? di Angele Rachel Bilegue.
Un libro per chiarire dubbi e domande sulla realtà dell’insegnamento della religione cattolica come disciplina scolastica curriculare che contribuisce alla formazione culturale, umana e religiosa degli alunni e offre risposte alle domande di senso della vita servendosi dei contenuti confessionali del cattolicesimo. È composto di tre capitoli: Il principio di laicità dello Stato italiano e nella Costituzione italiana, Lo statuto epistemologico dell’insegnamento della religione cattolica e Il rapporto tra l’insegnamento della religione cattolica e la Chiesa.
Il volume contiene, fra l’altro, diverse testimonianze di insegnanti di religione cattolica, genitori e alunni che si avvalgono della disciplina. Angele Rachel Bilegue, Perché insegnare religione cattolica nello Stato laico? (Edizioni Elledici 2019, Pagine 104, euro 7,00)