Dove la fantasia prende forma
Un sacerdote che utilizza la carta con la magia e la fantasia di un trasformista…
al servizio della Fede
DIN DON ART – LUCI…DI CARTA
Dino Mazzoli
(Editrice Elledici – pagine 136 – € 9.90)
“…Così, tu, giovane sacerdote innamorato della tua comunità,
hai compreso che quei prodigi di Dio si possono raccontare
con mani allenate alla fantasia ed alla creatività.
Mani che tagliano, cuciono, incollano, colorano, danno forma a cose nuove.
(dalla Prefazione di Lucia Ascione – Conduttrice del Programma “Bel tempo si spera" di TV 2000)
La creatività al servizio della fede:
un libro-gioco che contiene mille idee per catechisti, animatori e famiglie, con tanti tutorial per creare oggetti facili e di grande effetto.
Per chi ha voglia di mettersi subito all’opera,
non resta che prendere carta, colla, cuore e fantasia!
Ogni pagina del volume, con la grafica colorata e fantasiosa di Raffaele Vittoria, contiene: il “tutorial" e la lista degli strumenti necessari; un’immagine dell’oggetto finale e foto che accompagnano la realizzazione; un riferimento biblico; un riferimento letterario; uno specchietto riassuntivo personale in cui inserire delle variazioni oppure appuntare le proprie idee; un piccolo diario da completare con l’esperienza di ogni bambino; e infine modelli da ritagliare e assemblare.
Dietro un libro c’è sempre una persona; in questo caso c’è quello possiamo già definire un personaggio, noto per la partecipazione a diversi programmi televisivi, su Rai2 (“Sbandati"), TV2000 (“Bel tempo si spera") e presso Teleuniverso (www.teleuniverso.it), dove è autore del format televisivo “Din Don Art", un programma di creatività manuale per bambini nel quale porta al servizio della evangelizzazione il suo mondo di colori e di fantasia.
Da diversi anni è impegnato in laboratori creativi per la cathechesi in tutta Italia.
Dietro il nuovo e suo primo libro, “Luci…di carta" (Editrice Elledici), c’è appunto Dino Dino Mazzoli (in arte Din Don Art), un giovane sacerdote.
Dopo una laurea in lettere, con indirizzo cinema, entra nel 2005 al Pontificio Collegio Leoniano. Nel 2013 diventa sacerdote diocesano (Frosinone-Veroli-Ferentino) ed opera nel campo della pastorale digitale.
Vice parroco della Chiesa di Santa Maria Goretti a Frosinone, in una realtà territoriale socialmente non facile, Don Dino si è messo all’opera per fare della creatività un mezzo efficace per coinvolgere bambini, giovani e famiglie nel Vangelo.
Il libro permette anche di costruire il facsimile dello studio televisivo di Din Don Art, con un piccolo “Avatar" di Don Dino e con tutto il bagaglio di fantasia che lo accompagna in ogni puntata di un format televisivo di successo.
Come nasce Din Don Art?
Din Don Art nasce per gioco, o meglio, era il gioco che preferivo fare da piccolo: disegnare, costruire, tagliare, incollare, colorare… alla fine i giocattoli ho sempre preferito costruirmeli da solo.
Man mano che il tempo passava mi accorgevo che la creatività era sempre più parte di me, delle mie esperienze, delle mie decisioni, compresa anche la scelta di diventare sacerdote. Tutto era posto sotto la guida, spirituale e artistica, di un Amore Creativo che disegnava i miei passi e che non ho mai smesso di sentire…
…Din Don Art poi diventa un semplice ma dinamico laboratorio di creatività manuale. Di anno in anno viaggia dal nord al sud dell’Italia, incontrando nei vari oratori e parrocchie migliaia di bambini che con la loro curiosità, gioia, vivacità diventano espressione di quell’Amore Creativo che ha accompagnato la mia vita da sempre. Poi si approda in TV, su Teleuniverso, ogni settimana con tantissime idee creative per dimenticarci, almeno per un’oretta, dei giochi elettronici e divertirci con carta e colla…
E oggi, eccoci qua, tra le pagine di questo libro tutorial che diventa un prezioso strumento per catechisti, maestre e bambini alla luce di una creatività che è riflesso di quella che ha fatto con amore ogni cosa… Ma, ora, per chi ha voglia di mettersi subito all’opera, prendiamo carta, colla, cuore e fantasia…
Don Dino Mazzoli