Pubblicato il

5. Perdono e Preghiere dei Fedeli – 28 marzo 2021

28 marzo

DOMENICA DELLE PALME

e della Passione del Signore

Dalla gloria alla crocifissione

RICHIESTA DI PERDONO

Come si legge nel decreto dello scorso 25 marzo, la celebrazione della Domenica della Palme dovrà avvenire “all’interno dell’edificio sacro”. Si richiede che le cattedrali adottino “la seconda forma prevista dal Messale Romano, nelle chiese Parrocchiali e negli altri luoghi la terza”.

  • Padre, abbiamo cercato il successo e la vittoria e non la pace e la concordia. Kyrie Eleison.
  • Cristo, a parole ti riconosciamo nostro re, nei fatti spesso ti abbandoniamo. Christe eleison.
  • Spirito Santo, ci mostri l’amore di Gesù sulla croce, ma abbiamo difficoltà ad accettare i sacrifici richiesti dall’amore dei fratelli. Kyrie eleison.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. O Padre, nel giorno in cui facciamo memoria del tuo Figlio Gesù che entra acclamato dalla folla in Gerusalemme, ti chiediamo di ascoltarci e di esaudirci quando ti preghiamo. Diciamo insieme:

Per la passione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre.

  • Signore Gesù, entrando in Gerusalemme dai inizio ai giorni della tua passione, morte e risurrezione. Donaci di accompagnarti in questa Settimana Santa, preghiamo.
  • Per la pace delle nazioni, perché i ramoscelli d’ulivo, che oggi portiamo nelle nostre case, ci ricordino che è dovere di tutti ricercare ciò che ci unisce e di allontanare ciò che ci divide, preghiamo.
  • Signore Gesù, attira a te i giovani che celebrano oggi la loro giornata diocesana (mondiale). Sappiano trovare in te il modello perfetto di amore e i primi annunziatori della tua salvezza, preghiamo.
  • Per noi tutti, perché viviamo questi giorni santi non come spettatori, ma seguendo il Signore Gesù sulla strada della croce e della gloria, preghiamo.

Celebrante. Oggi, Padre, si apre la Settimana Santa, quando Gesù affronterà i giorni duri della sua passione e morte. Fa’ che non li viviamo con indifferenza, ma che il nostro cuore batta accanto a quello del tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.