Pubblicato il Lascia un commento

5. Perdono e Preghiere dei Fedeli – 2 agosto 2020

2 agosto
18ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Gesù spezza il pane per noi

RICHIESTA DI PERDONO
● Signore Gesù, che non sei venuto a condannare, ma a perdonare, abbi pietà di noi.
● Cristo, che fai festa per ogni peccatore pentito, abbi pietà di noi.
● Signore Gesù, che perdoni molto a chi molto ama, abbi pietà di noi.

 

PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Gesù ha provato compassione per la folla che lo seguiva. Preghiamo perché anche noi ci rendiamo sensibili alle necessità dei nostri fratelli. Preghiamo:
Guidaci nel tuo amore, Signore!

● Per la Chiesa, perché faccia propri in ogni tempo gli atteggiamenti di Gesù: la compassione, l’attenzione agli altri, il loro bisogno della parola e del pane, preghiamo.
● Per le autorità civili e per chi guida le istituzioni sociali, perché l’attenzione alle necessità dei più deboli e di chi è nel bisogno abbia sempre la priorità nelle loro decisioni, preghiamo.
● Perché il terribile problema della fame nel mondo renda tutti consapevoli che solo con un grande impegno di solidarietà universale possiamo sfamare chi manca del necessario, preghiamo.
● Per tutti noi, affinché l’Eucaristia che stiamo celebrando alimenti la nostra fede e la nostra fame di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, preghiamo.

Celebrante. O Padre, che ti prendi cura nella tua provvidenza di tutti i tuoi figli, fa’ che viviamo meno centrati su noi stessi, e più aperti alle esigenze dei nostri fratelli che vivono nella povertà e nel bisogno. Per Cristo nostro Signore.

Lascia un commento