5 settembre
23ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
I gesti di Gesù guariscono e salvano
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che ci vuoi attenti alla tua parola, abbi pietà di noi.
- Cristo, siamo timidi e poco disponibili a parlare di te, abbi pietà di noi.
- Signore, che ci chiami a una più coraggiosa esperienza di vita, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, ancora un volta Gesù si mostra misericordioso verso una persona in difficoltà e la guarisce. Ci avviciniamo anche noi a lui, presi dalle nostre difficoltà e dai nostri buoni propositi e lo preghiamo.
Noi ti preghiamo, ascoltaci, Signore!
- Per la Chiesa diffusa su tutta la terra, perché animata dalla carità, ascolti le invocazioni di quanti hanno bisogno di solidarietà e di aiuto, preghiamo.
- Per i governanti del mondo e per chi si occupa della società, perché abbiano come obiettivo dei progetti che non favoriscano le categorie privilegiate, ma facciano crescere il benessere di chi vive nel disagio e nella povertà, preghiamo.
- Per le famiglie, affinché crescano l’attenzione reciproca, la pazienza, la vicinanza a chi è in difficoltà e fa fatica, preghiamo.
- Per i giovani e i ragazzi che riprendono la vita scolastica, perché il ritrovarsi insieme li faccia crescere nell’amicizia e li apra a tutto ciò che è bello e importante, preghiamo.
Celebrante. Padre, che da sempre operi meraviglie e ci chiami all’amore verso di te e verso i nostri fratelli, comunicaci ogni giorno il desiderio di ascoltare e imitare la bontà del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.