24 maggio
ASCENSIONE DEL SIGNORE
Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
54.ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI: «Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia».
Con la scelta di questo tema, tratto da un passo del Libro dell’Esodo, papa Francesco afferma che è particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della memoria. Tante volte il Papa ha sottolineato che non c’è futuro senza radicamento nella storia vissuta. Attraverso la memoria avviene la consegna di storie, speranze, sogni ed esperienze da una generazione a un’altra.
L’aggancio alla storia della salvezza, ai grandi uomini e donne di Dio che ci hanno preceduti e il riferimento alla vita dei santi che hanno impreziosito la storia della Chiesa, sottolinea l’importanza e la forza che ci giunge dalla testimonianza del passato.
Uno di noi siede alla destra del Padre
L’ascensione di Gesù è il momento della fede matura degli apostoli, che si rendono finalmente ben coscienti, dopo le apparizioni pasquali, della sua dignità divina e della sua glorificazione come Figlio del Padre. È la giusta conclusione della vita dell’uomo Gesù vissuto per amore fino alla croce. Con l’ascensione Gesù sembra abbandonare gli apostoli e l’umanità, in realtà assicura la sua presenza attraverso lo Spirito Santo promesso e l’attività degli apostoli, a cui chiede espressamente di renderlo presente, continuando la sua stessa missione.
PRIMA LETTURA
Gesù fu elevato in alto sotto i loro occhi.
È l’inizio del libro degli Atti. I primi cinque versetti costituiscono il «prologo»: Luca riprende la narrazione dove l’aveva lasciata nel suo Vangelo: Gesù risorto si mostra vivo prima di salire al cielo. Gli altri versetti presentano il racconto dell’ascensione di Gesù e la promessa dello Spirito Santo.
Dagli Atti degli Apostoli. At 1,1-11
SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 46 (47)
Il Signore Gesù sale alla destra del Padre tra un tripudio di acclamazioni ed è circondato di gloria. È la giusta conclusione della fedeltà senza misura alla sua missione.
Rit. Ascende il Signore tra canti di gioia.
Oppure: Alleluia, alleluia, alleluia.
SECONDA LETTURA
Dio ha fatto sedere Cristo alla sua destra nei cieli.
Paolo riassume con grande partecipazione gli avvenimenti della risurrezione e ascensione di Gesù, che costituiscono la grande speranza a cui Dio ci ha chiamati. E prega perché i cristiani siano illuminati da Dio per comprendere che Gesù siede alla destra di Dio, e occupa la posizione più grande che si possa immaginare nel presente e nel futuro
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini. Ef 1,17-23
VANGELO
Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.
Convocati in Galilea, gli apostoli ricevono da Gesù risorto il compito di ammaestrare e battezzare tutte le nazioni, e di diffondere il suo progetto evangelico di vita. E li rassicura che si troverà al loro fianco «fino alla fine del mondo».
Dal vangelo secondo Matteo. Mt 28,16-20