Pubblicato il

2. Introduzioni – 23 agosto 2020

23 agosto

21ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente

 Oggi il Vangelo di Marco ci mette di fronte a due domande che Gesù pone ai suoi apostoli presso Cesarea di Filippo, a nord della Galilea. Vuol sapere che cosa la gente pensa di lui, ma anche ciò che pensano di lui gli stessi apostoli. Le domande la Chiesa oggi le pone anche a noi, che viviamo altrove e a secoli di distanza. Chi è Gesù? Domanda importante ieri come oggi. Ed è una domanda che coinvolge ciascuno di noi nella sua storia personale.

 PRIMA LETTURA

Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide.     

Il profeta Isaia fa riferimento a una pagina della storia dei discendenti di Davide. Eliakim, figlio di Chelkia, viene nominato ministro della casa reale al posto dell’ambizioso Sebna. Eliakim sarà esattamente l’opposto di Sebna, perché è un uomo fedele, un «servo del Signore». Eliakim viene dunque cinto della cintura e gli viene consegnato il pieno potere, «la chiave di Davide». Il testo di Isaia è in questo caso un chiaro riferimento al testo del Vangelo e ai simboli usati da Gesù nei confronti di Pietro.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                                          Is 22,19-23

 SALMO RESPONSORIALE                                                               Dal Salmo 137 (138)

Il salmista si apre a una preghiera di lode e di ringraziamento verso il vero Dio e dichiara il rifiuto di altri dei. Dio risponde alle sue invocazioni: il suo amore è per sempre.

Rit. Signore, il tuo amore è per sempre.

SECONDA LETTURA

Da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose.             

Paolo, consapevole della storia del suo popolo, è tutto preso dal desiderio della sua salvezza. Ma dopo tanto ragionare, mette tutto nella mani di Dio, e ne afferma con entusiasmo e meraviglia la sua grandezza e il suo modo unico e singolare di intervenire nella storia.

 Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani.                                                    Rm 11,33-36

 VANGELO

Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli.                        

Nel brano di Matteo, Pietro si sbilancia e, illuminato da Dio, riconosce in Gesù non solo un grande personaggio della storia biblica, ma il messia atteso. E Gesù a sua volta dà a Pietro il potere delle chiavi, mettendolo a capo della Chiesa.

Dal vangelo secondo Matteo.                                                                                 Mt 16,13-20