Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – Santa Famiglia A, 29 dic ’19

Prendi con te il bambino e sua madre, e fuggi in Egitto • Mt 2,13-15.19-23

Celebrante. Ci uniamo ora nella Preghiera dei Fedeli come figli e fratelli, e chiediamo al Padre che ci faccia crescere nella carità vicendevole, sul modello della Famiglia di Nazaret.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Rinnova, Signore, le nostre famiglie.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è la grande famiglia dei credenti che guardano a Dio come a loro padre.
Perché la comunità dei cristiani sappia esprimere al suo interno e nei rapporti con il mondo il volto di una vera famiglia che sa davvero amare, perdonare e donare, preghiamo.

2. Per i bambini e i fanciulli. I genitori, nel rispetto del mistero della loro persona in boccio, hanno il compito delicato di educarli nella fede e nella gioia.
Perché li aiutino a crescere e fortificarsi come il fanciullo Gesù a Nazaret, pieni anch’essi di sapienza e grazia davanti a Dio e agli uomini, preghiamo.

3. Per le famiglie dei profughi, baraccati, senza tetto. Per gli orfani delle guerre, del lavoro, dell’odio. Per quanti soffrono solitudine ed esclusione.
Perché l’accoglienza dei cristiani li aiuti a risolvere i loro gravi problemi e li faccia sentire accolti come persone e come figli di Dio, preghiamo.

4. Per le famiglie in crisi. Molte vivono disunite, senza pace, senza calore. E hanno bisogno di essere sostenute dalla solidarietà fattiva della Chiesa.
Perché gli sposi ritrovino in sé la capacità di perdono reciproco, e nelle comunità cristiane l’aiuto a ricostruire l’unità famigliare, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Anche sul nostro territorio e accanto a noi ci sono anziani trascurati, figli non amati, coppie in crisi, giovani frustrati e delusi.
Perché sappiamo uscire da noi stessi e guardarci attorno, identificare queste persone, e prenderci cura di loro con solidarietà sincera, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu hai voluto per il tuo Figlio una vera famiglia, in cui crescere in rapporti reciproci di affetto e donazione. Concedi che le nostre famiglie, nutrite alla tua mensa, sappiano vivere nella solidarietà e nell’amore. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)