Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – Ascensione C, 2 giu ’19

«Asceso al cielo, siede alla destra del Padre»

Celebrante. Il Signore Gesù, vincitore della morte, siede alla destra del Padre, ed è vivo nella sua Chiesa accanto a noi. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo che tenga desta in noi la speranza dei beni futuri promessi.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, vita e risurrezione nostra, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è sulla terra il corpo visibile del Cristo, segno di quelle realtà future che egli ci ha promesso.
Perché non tema le potenze del male, ma annunci fiduciosa e con franchezza a tutti gli uomini il Vangelo della carità e della salvezza, preghiamo.

2. Per gli sposi cristiani. Sono nella società il simbolo dell’amore del Signore per la sua Chiesa, e come genitori sono chiamati a imitare Gesù Maestro all’interno del loro focolare.
Perché cresciuti alla scuola del Vangelo, preparino i figli a vivere la solidarietà fraterna, nella speranza delle realtà future, preghiamo.

3. Per i responsabili dei popoli e delle nazioni. Dalle loro decisioni dipende l’aiuto ai paesi in via di sviluppo, il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente, l’uso corretto della comunicazione sociale.
Perché con le loro scelte suscitino la coscienza di una fraternità universale, e un nuovo tipo di umanità orientata secondo il progetto di Dio, preghiamo.

4. Per gli uomini che vivono lontani dalla fede. Il Signore ci ha fatti tutti per sé, e ogni cuore umano è inquieto finché non risposa in lui.
Perché i dubbiosi, gli incerti, i distratti non si lascino assorbire solo dalle cose materiali, ma si aprano ai valori dello spirito, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale), realtà visibile chiamata – anche nel suo piccolo – a suggerire e ricordare i beni invisibili e i valori dello spirito.
Perché la speranza di un mondo nuovo susciti in noi un più forte impegno a prepararlo giorno dopo giorno, con le nostre incombenze quotidiane, e con l’amore fattivo che portiamo verso quanti ci sono accanto, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, rendici capaci di dare testimonianza al Vangelo, perché possiamo meritarci in cielo quel posto accanto a te, che il tuo Figlio ci ha preparato. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)