Pubblicato il

2. Letture e introduzioni – 21 febbraio 2021

21 febbraio

1ª DOMENICA DI QUARESIMA B

La Quaresima di Gesù

Mercoledì scorso molti di noi hanno vissuto il suggestivo rito della imposizione delle Ceneri e hanno iniziato così solennemente la Quaresima. Di settimana in settimana ora lasciamoci plasmare dalla Parola di Dio che rinnoverà la nostra preghiera, il nostro rapporto con noi stessi e con Dio, il nostro orientamento di vita. E confermiamo sin da adesso la nostra volontà di prendere sul serio questo periodo forte dell’anno liturgico.

PRIMA LETTURA

L’alleanza tra Dio e Noè liberato dalle acque del diluvio.                                

Il racconto della fine del diluvio. Jahvè conferma l’alleanza con Noè e con l’umanità. Noè è presentato come un nuovo Adamo e riprende il cammino della storia: Dio gli promette che non distruggerà più la terra e l’uomo e pone nel cielo la suggestiva «icona» dell’arcobaleno.  

 Dal libro della Genesi.                                                                                                      Gn 9,8-15

Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra».
Dio disse:
«Questo è il segno dell’alleanza, che io pongo tra me e voi
e ogni essere vivente che è con voi,
per tutte le generazioni future.
Pongo il mio arco sulle nubi,
perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra.
Quando ammasserò le nubi sulla terra
e apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi
e ogni essere che vive in ogni carne,
e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne».
Parola di Dio.

 SALMO RESPONSORIALE                                                                                Dal Salmo 24 (25)

La nostra fiducia si appoggia interamente sulla fedeltà di Dio, al di là dei peccati dell’uomo. Solo Dio può indicarci la via che conduce alla verità.

Rit. Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.

SECONDA LETTURA

Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi.     

Pietro ricorda che il battesimo è come un diluvio di purificazione e ci trasmette la salvezza di Cristo risorto. Come cristiani siamo scampati anche noi al diluvio. Ci presenta poi la glorificazione di Gesù, che ora siede alla destra di Dio, nella pienezza della sua sovranità.   

 Dalla prima lettera di san Pietro apostolo.                                                             1Pt 3,18-22

Carissimi, Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere, che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua.
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

Parola di Dio.

CANTO AL VANGELO         Mt 4,4

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Non di solo pane vivrà l’uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

VANGELO

Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli.             

Il vangelo di Marco presenta in forma estremamente sintetica le tentazioni di Gesù, i quaranta giorni vissuti nel deserto prima di iniziare la vita pubblica. È la sua Quaresima. Poi − rinnovato e deciso − inizia la sua predicazione.

Dal vangelo secondo Marco.                                                                                      Mc 1,12-15

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Parola del Signore.