Pubblicato il

2. Introduzioni – 8 dicembre 2020

8 dicembre

IMMACOLATA CONCEZIONE

DELLA BEATA VERGINE MARIA

La prima donna di una nuova umanità

Nel cuore dell’Avvento, la liturgia ci propone la figura della Vergine Immacolata che Dio ha voluto unica, speciale. Maria ci accompagna nell’accogliere Gesù, il Figlio di Dio, nel suo Natale. Si mette totalmente a disposizione e i progetti di Dio si realizzano. Il Natale vero è già in quel sì di Maria, che all’annuncio dell’angelo lo Spirito Santo renderà madre dell’immenso Dio che entra nella nostra umanità.

PRIMA LETTURA

Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna.

È il famoso racconto del primo peccato entrato nel mondo per la debolezza e l’infedeltà di Adamo ed Eva. Essi rompono il patto d’amore che il creatore ha voluto iniziare creando l’uomo. Il peccato rompe gli equilibri e trasforma in profondità la vita degli uomini. Ma proprio nel momento più drammatico, si parla di una donna che schiaccerà la testa al «serpente», una donna assolutamente libera che non cederà alla tentazione.

Dal libro della Genesi.                                                                         Gn 3,9-15.20

SALMO RESPONSORIALE                                                            Dal Salmo 97 (98)

La fedeltà del Signore e il suo amore per l’umanità sono espresse bene in questo canto di lode e di gioia per le meraviglie che egli ha compiuto.

Rit. Cantate al Signore un canto nuovo perché ha compiuto meraviglie.

SECONDA LETTURA

In Cristo Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo.

L’inizio della lettera di Paolo agli Efesini è molto più di un saluto e un augurio. Paolo afferma che Dio ha pensato a noi prima della creazione del mondo, e ci ha voluti «santi e immacolati», conformi all’immagine del suo figlio Gesù, figli di Dio ed eredi dei suoi progetti.

 Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini.                               Ef 1,3-6.11-12

 VANGELO

Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.              

I tempi sono maturi e l’angelo Gabriele a nome di Dio si presenta a Maria, la «piena di grazia», e le annuncia che è stata scelta per essere madre dell’atteso messia. Maria accoglie la sua parola e dice «sì» alla richiesta di Dio. La sua disponibilità è la prima vera risposta positiva dell’umanità ai progetti di Dio.

Dal vangelo secondo Luca.                                                                     Lc 1,26-38