Pubblicato il

7. Aforismi – XVIII C, 4 ago ’19

Raccolta di aforismi o testi utili per la riflessione o l’approfondimento

QOÈLET, CHI ERA COSTUI?
Qoèlet risulta un intellettuale antico con mentalità moderna: inquieto, problematico, paradossale, e fuori dalle righe. Aiutano a entrare nel personaggio le indicazioni sintetiche di Gianfranco Ravasi qui riassunte.
– Sotto lo pseudonimo di Qoèlet – il presidente dell’assemblea – si cela una delle personalità più affascinanti e scomode della sapienza biblica. Egli affronta con spregiudicatezza la problematica che collega Dio, mondo e uomo, in un cerchio di rapporti misteriosi e paradossali.
– Mentre la sapienza tradizionale (come il libro dei Proverbi) si gettava felice sulla vita presente come unica ricchezza, Qoèlet scruta nella vita terrena – identica per lo stolto e il sapiente – più il colore della miseria che quello della fortuna. Ha smarrito la pace della sapienza proverbiale. Vede un mondo che è vanità. Il vocabolo indica la transitorietà del soffio del vapore che si dilegua al vento. Indica il vuoto, il nulla, l’assurdo, un mondo fluidamente evanescente di uomini, eventi, azioni e cose…
– Sotto questa inconsistenza cadono anche le realtà a cui l’uomo più si aggrappa, illudendosi che lo strappino dal fluire inesorabile del tempo… Tutto è siglato dalla formula sconfortante e disillusa: «anche questo è vanità».

VARIAZIONI SUL TEMA «DESIDERIO»
Detto da un saggio del lontano oriente: «Cento desideri, cento dolori» (Buddha).
Detto in poesia: «Chi desìa è posseduto, / a quel ch’ama s’è venduto» (Jacopone da Todi).
Detto in filosofia: «Ci sembra sempre che il bene più grande sia quello che ci manca. Se riuscissimo ad averlo, allora sospireremmo un altro bene con lo stesso ardore» (Lucrezio).
Detto da un letterato: «Riponi in uno stipetto un desiderio; aprilo: vi troverai un disinganno» (Luigi Pirandello).
Detto in proverbi popolari: «Dove c’è desiderio, i piedi corrono da soli». «Non puoi avere tutto: dove lo metteresti?».
Detto da un umorista: «Mi piacerebbe sentirmi desiderato…». «Dovevi nascere idraulico» (Bruno Bozzetto).
Detto con la Bibbia: «Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi?… Bramate e non riuscite a possedere, e uccidete; invidiate e non riuscite a ottenere, combattete e fate la guerra» (Lettera di Giacomo 4,1-2).
Detto da un monaco moderno: «Per rendere spirituale la vostra vita, rendete spirituali i vostri desideri» (Thomas Merton).


(tratto da: E. Bianco, All’altare di Dio – Anno C – Elledici 2009)