Pubblicato il

6. Preghiere dei Fedeli – 7 t.o. C,

Ai discepoli: amore anche ai nemici

Celebrante. Ora abbiamo imparato quanto è esigente la legge dell’amore fraterno promulgata da Cristo: raggiunge anche i nemici. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Signore che ci renda capaci di solidarietà e amicizia verso tutti.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Insegnaci, Padre, a vivere nel tuo amore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa è chiamata a essere nel mondo il simbolo dell’amore gratuito e universale del Padre per le sue creature.
Perché la Chiesa sia di fatto, anche per mezzo nostro, uno stimolo alla concordia, alla pace e alla speranza di un mondo migliore, preghiamo.

2. Per tutti i cristiani. È loro fondamentale impegno morale infrangere le barriere dell’egoismo, e aprirsi agli altri nella carità.
Perché con il servizio cordiale reso ai fratelli più poveri dimostrino la verità del loro amore verso il Padre che è nei cieli, preghiamo.

3. Per quanti, soprattutto giovani, lottano contro le tante forme di discriminazione, razzismo, violenza. Non sono pochi i veri cristiani che si impegnano con coraggio in questo senso, nel privato e nel sociale.
Perché trovino in Dio Padre misericordioso, e in Cristo che fu il primo dei non-violenti, il modello per la loro azione nel quotidiano, preghiamo.

4. Per quelli che si sentono sfiduciati, ignorati, sfruttati. Molti, nel groviglio della società, si trovano tagliati fuori e abbandonati a se stessi.
Perché incontrando la solidarietà fattiva dei cristiani acquistino nuova fiducia in sé, e la forza di risollevarsi, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Anche molte persone accanto a noi incappano in ingiustizie, e trovano difficoltà a vivere in condizioni umane.
Perché a imitazione del Signore noi sappiamo interrompere la spirale della violenza, portando la carità per primi, e nonostante tutto, nella nostra famiglia,
nell’ambiente di lavoro, nel quartiere, nella società, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu ci hai creati a tua immagine e somiglianza. Rendici capaci – sull’esempio della tua paternità – di amare anche i nemici, e vivere in amicizia, carità e misericordia verso tutti. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)