Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XXXIV C, 24 nov ’19, Cristo Re

Signore, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno

Celebrante. La descrizione che Gesù ha fatto delle realtà future è di incoraggiamento per quelli che cercano il bene. Nella Preghiera dei fedeli domandiamo al Signore che il suo Regno trovi – anche attraverso il nostro impegno – piena accoglienza e realizzazione.

Lettore. Preghiamo insieme: Padre, venga il tuo Regno.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Unita a Cristo, mite re di pace, essa ha il compito di promuovere la giustizia nuova promulgata dalla croce.
Perché la sua presenza nel mondo sia segno credibile della signoria di Cristo sulla storia, del suo regno di giustizia di amore e di pace, preghiamo.

2. Per i religiosi e le persone consacrate. Il Signore Gesù sia l’unico significato, il cuore e la meta della loro esistenza.
Perché sappiano vivere con fedeltà la loro consacrazione, e praticando in modo esemplare le Opere della misericordia testimonino in concreto che il Regno è già tra noi, preghiamo.

3. Per coloro che hanno responsabilità di governo. Per il cristiano l’autorità – dopo l’esempio dato da Cristo – non significa ricerca del potere ma servizio.
Perché i responsabili a ogni livello operino con la dovuta competenza nel loro campo, mettendosi a disposizione della giustizia e del bene comune, e preparando all’umanità l’avvento del Regno, preghiamo.

4. Per i poveri, gli affamati, gli emarginati della società. Gesù si è mostrato re così: nascosto in quelli che hanno fame e sete, che sono forestieri e malati e carcerati. E noi dobbiamo vedere il suo volto regale in loro.
Perché ci sia nella società chi li ama e li serve come fratelli del Salvatore, del Re, Giudice, e Signore degli ultimi tempi, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Il Regno di Dio non è un’illusione che sfuma tra le nuvole, ma comincia qui tra noi, anche nel nostro quartiere, quando ci occupiamo dei piccoli e dei poveri.
Perché sappiamo impegnarci contro il male che è in noi, e onorare con la carità la divina sovranità di Cristo, preghiamo.

Celebrante. O Padre, in Cristo tu hai inaugurato il tuo regno di amore e di pace. Ti chiediamo: sia Gesù il re di noi come persone, re delle nostre famiglie e della nostra comunità. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)