Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XXXI C, 3 nov ’19

Gesù si ferma in casa di Zaccheo

Celebrante. Sull’esempio di Zaccheo, anche noi abbiamo bisogno di vedere da vicino il Signore Gesù, e di accoglierlo in casa nostra. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo il dono della conversione interiore.

Lettore. Preghiamo insieme: Dio, nostro Padre, convertici al tuo amore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa ha il compito di rendere il Salvatore Gesù ben visibile e avvicinabile da tutti gli uomini.
Perché le tante istituzioni ecclesiali operanti nel mondo siano percepite come lieti annunci dell’amore di Dio per noi, capaci di suscitare rinnovamento, desiderio di collaborazione e comunione fraterna, preghiamo.

2. Per i cristiani sparsi nel mondo. Essi sono chiamati dal Signore:
– a uscire dagli orizzonti limitati delle loro idee, per vivere nella fede,
– a oltrepassare le aspirazioni del loro cuore, per realizzare la speranza,
– a superare i desideri dell’egoismo, per costruire nella carità.
Perché tutti noi credenti troviamo la forza di vivere così, preghiamo.

3. Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Ancora troppi paesi che si dicono cristiani vivono tranquilli nell’opulenza, e si disinteressano dei tanti popoli ancora privi di condizioni dignitose di vita.
Perché gli egoismi, le chiusure e gli interessi di parte cedano il posto alla vera fraternità tra i popoli, preghiamo.

4. Per gli uomini indaffarati e distratti. Molti non avvertono il bisogno di condurre un’esistenza positiva. Ma il Signore è venuto in terra per salvare ciò che era perduto.
Perché sull’esempio di Zaccheo tutti sappiano uscire dal disimpegno morale della coscienza, e trovare l’orientamento concreto in Cristo, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Alla domenica dovremmo venire qui in chiesa con la stessa intensa curiosità di conoscere il Signore, che spinse Zaccheo ad arrampicarsi tra i rami del sicomoro.
Perché la Parola di Dio sia accolta da noi con fede, ci guidi a riconoscere i valori dello spirito, e a incarnarli nella nostra vita di ogni giorno, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu ci chiami alla fede e a una missione nel mondo. Donaci la forza della tua grazia, che ci sostenga nei momenti difficili, e ci renda capaci di amarti nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)