Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XXVIII C, 13 ott ’19

Gesù guarisce dieci lebbrosi

Celebrante. Il Signore ci invita dunque a vivere la virtù della gratitudine, che trova una significativa espressione nella lode di Dio Creatore e Padre. Nella Preghiera dei fedeli facciamo nostri i sentimenti del lebbroso risanato, e tornato a ringraziare Gesù.

Lettore. Diciamo insieme: Ti ringraziamo, Padre, fonte di ogni bene.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa testimonia nel mondo i benefìci che Dio Creatore e Padre largisce alle sue creature.
Perché la Chiesa, elevando ogni giorno la sua liturgia di lode, esprima la riconoscenza dell’umanità al Dio che è grande nell’amore, preghiamo.

2. Per i cristiani sparsi nel mondo. Con il dono del Battesimo e del Vangelo essi sono diventati figli di Dio.
Perché vedano nella Parola di verità e nei Sacramenti i segni di salvezza offerti a tutti gratuitamente, e li accolgano con un grazie filiale e cordiale a Dio, preghiamo.

3. Per gli studiosi, gli uomini della ricerca. Il mondo ci è stato consegnato da Dio come uno scrigno misterioso contenente segreti stupendi da indagare.
Perché gli scienziati sappiano scoprire le meraviglie del creato a vantaggio di tutti, e imparino a renderne gloria a Dio, preghiamo.

4. Per gli uomini chiusi nell’egoismo, che vivono accaparrando per sé, ritengono di non dovere nulla a nessuno, e non sanno ringraziare.
Perché arrivino a comprendere che quanto possiedono nel corpo e nello spirito – vita, salute, beni materiali, pensiero, cultura, scienza, arte – tutto proviene loro dalla provvidenza di Dio, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Tra le persone che ci vivono accanto, molte sono cortesi con noi, ci sono di sostegno e di aiuto.
Perché anche noi sappiamo condividere con loro i nostri beni materiali, i valori dello Spirito e tutto ciò che il Signore ci dona, preghiamo.

Celebrante. Padre, per tua volontà «tutto è grazia». Aiutaci a comprendere i tuoi doni in tutta la loro bellezza, e a spartirli tra le persone che si trovano accanto a noi, con sincera gratitudine. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)