Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XVI C, 21 lug ’19

Gesù è ospite di Marta e Maria

Celebrante. Ora sappiamo l’importanza di accogliere il Signore in casa nostra, e di metterci al suo ascolto. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo di rendere a noi abituali questi atteggiamenti, che sono premesse all’agire cristiano.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Sii per noi, Signore, via verità e vita.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. La società umana in cui si trova inserita, risulta tutta presa dall’affannosa ricerca dei beni materiali.
Perché la Chiesa sappia accogliere in sé la Parola di Dio, e poi proporla al mondo come valore supremo e come orientamento all’azione, preghiamo.

2. Per i cristiani, che sovente nel loro continuo agitarsi si rivelano frettolosi e incapaci di vero ascolto e di interiorizzazione.
Perché sappiano essere sempre ricettivi nei confronti della Parola di Dio, vogliano accogliere in sé questa Parola con la massima attenzione, e poi tradurla in impegno concreto nella vita di ogni giorno, preghiamo.

3. Per gli stranieri emigrati in Italia, che diventano fra noi sempre più numerosi. Sovente risultano sfruttati e offesi nella loro dignità di persone.
Perché possano trovare nella nostra patria delle case ospitali come fu ospitale quella di Marta e Maria per Gesù, e incontrino cristiani capaci di offrire loro amicizia, tempo e aiuto, preghiamo.

4. Per i religiosi chiamati dal Signore alla vita contemplativa. Il loro singolare stile di vita, rivolto verso Dio nel raccoglimento interiore, forse da molti non è ben compreso. Ma essi aiutano l’umanità ad accostarsi al mistero divino.
Perché sull’esempio della sorella Maria, e come lei «seduti ai piedi di Gesù», essi ci insegnino ad ascoltare la sua Parola per viverla, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Accanto a noi, nel quartiere, non poche persone si trovano di fatto condannate all’emarginazione e alla solitudine.
Perché anche noi – sull’esempio di Marta e Maria – sappiamo essere accoglienti verso chi ha bisogno di una presenza amica e cordiale, preghiamo.

Celebrante. O Padre, manda a noi il tuo Spirito, perché dal profondo del nostro cuore ci insegni a realizzare le verità del Vangelo che oggi abbiamo imparato. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)