Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XIX C, 11 ago ’19

Parabole sulla vigilanza

Celebrante. Noi siamo il «piccolo gregge» che il Signore ha invitato a non avere timore. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre che ci renda vigilanti anche nei momenti oscuri della nostra esistenza, e operosi in attesa del nuovo giorno senza tramonto.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Guidaci, Padre, nel cammino verso di te.

1. Preghiamo per la santa Chiesa. Il Signore dona ai cristiani sparsi nel mondo un capitale immenso di buona volontà e spirito di servizio.
Perché i discepoli del Signore sappiano impegnare la loro vita, corpo, spirito, volontà, intelligenza, tempo, per la realizzazione del Regno, preghiamo.

2. Per gli educatori, gli insegnanti nelle scuole, gli animatori dei gruppi giovanili. È loro compito sviluppare e far crescere i germi del divino che si trovano sopiti nel cuore di ogni ragazzo venuto a questo mondo.
Perché la loro opera di formazione porti nei ragazzi i frutti della maturazione cristiana e della fede operosa, preghiamo.

3. Per le giovani generazioni che crescono sulla terra. Esse sono preziose, in quanto depositarie delle attese e delle aspirazioni della società.
Perché giungano a vedere nel Cristo il modello dell’umanità nuova, a cui ispirarsi per le grandi scelte della vita, preghiamo.

4. Per quelle persone che si lasciano assorbire unicamente da progetti terreni. Ricordino di guardare in alto, poiché – come ha detto un poeta – «fabbrica troppo basso chi fabbrica sotto le stelle».
Perché tutti gli uomini giungano ad ampliare i loro orizzonti, e a collocare al primo posto nell’esistenza ai valori dello spirito, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Siamo sollecitati dal Signore a impiegare nel bene le nostre capacità e risorse, proprio nel posto in cui ci troviamo.
Perché sappiamo conseguire la nostra tranquillità di spirito solo col costante impegno nel servizio cordiale a quanti ci vivono accanto, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu hai mandato il tuo Figlio in mezzo a noi non per essere servito ma per servire, e donare la vita per la salvezza degli uomini. Concedici di vivere sempre vigilanti, solleciti nella fraternità, aperti a chi si trova nel bisogno. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)