Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – XIII C, 30 giu ’19

Le condizioni per seguire Cristo

Celebrante. Il Signore ha voluto aver bisogno di noi uomini per la diffusione del Vangelo. Ora nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo che ci renda capaci di rispondere alla sua chiamata, vivendo nel mondo da veri cristiani.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, Padre, la gioia di lavorare per il tuo Regno.

1. Preghiamo la santa Chiesa di Dio. Al Papa, ai vescovi e ai sacerdoti è stato affidato in modo speciale il servizio pastorale del Popolo di Dio.
Perché amino i loro fratelli con il cuore di Cristo, e siano disposti a spendere per loro tutte le forze e la stessa vita, preghiamo.

2. Per i missionari, che sono chiamati a essere «sale della terra» e «luce del mondo» là dove sorgono le nuove chiese e Cristo non è ancora conosciuto.
Perché agli occhi dei non credenti essi diventino l’incarnazione credibile della parola di Dio, e come pagine viventi di Vangelo, preghiamo.

3. Per i cristiani ortodossi e i protestanti, nostri «fratelli separati» ma pur sempre uniti a noi nell’annuncio di Cristo al mondo.
Perché l’approfondimento in comune dell’unica parola di Dio aiuti tutte le Chiese cristiane a ritrovare l’unità per la quale il Signore Gesù ha pregato e offerto la vita, preghiamo.

4. Per coloro che non riescono a uscire dal loro egoismo, e nella vita sono unicamente occupati a procacciarsi il loro tornaconto.
Perché scoprano il valore dell’apertura ai propri fratelli, e la gioia dell’impegno solidale in mezzo agli altri, preghiamo.

5. Per la nostra comunità. La parrocchia, e le nostre famiglie che la compongono, sono i luoghi dell’educazione alla fede e della crescita nella carità.
Perché noi tutti sappiamo liberarci dai condizionamenti dell’egoismo, e rispondere alla missione che ci affida il Signore, con la testimonianza coraggiosa della vita cristiana, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu oggi ci chiami a seguire il tuo Figlio Gesù, e ci affidi il compito di testimoniarlo nel mondo. Dove c’è l’errore fa’ che sappiamo portare la verità, dove è l’egoismo subentri la nostra carità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)