Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – Pentecoste C, 9 giu ’19

«Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa»

Celebrante. Lo Spirito ci dona un cuore nuovo, e fa di tutti noi, uniti in Cristo Gesù, la nuova realtà spirituale operante nel mondo. Con questa fede, nella Preghiera dei fedeli chiediamo di essere rinnovati nel profondo.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Rinnovaci, Padre, nel tuo Santo Spirito.

1. Preghiamo per la Chiesa di Dio, animata dal soffio dello Spirito.
Perché abbia viva coscienza di essere il popolo di Dio che ha ricevuto come legge la carità, come caratteristica la libertà dei figli, e come missione l’annuncio a tutti della salvezza, preghiamo.

2. Per il Papa e i nostri vescovi, che docili alla guida dello Spirito Santo, conducono la Chiesa per le strade di un mondo sempre più complesso e difficile.
Perché illuminino le menti dei fedeli, e rafforzino le loro volontà nel perseguire il bene e vivere la solidarietà, preghiamo.

3. Per i cristiani impegnati oggi nelle istituzioni della società. Lo Spirito, che opera per vie segrete, desidera realizzare in loro quel salto di qualità che spinse gli apostoli, prima paurosi, a diventare intrepidi realizzatori del Vangelo.
Perché siano consapevoli che il cristiano riceve i doni dello Spirito per la costruzione di un mondo più fraterno e più giusto, preghiamo.

4. Per gli uomini che cercano la verità, che soffrono per la giustizia, e lottano per la causa della libertà e della pace.
Perché lo Spirito Santo sia calore contro il freddo degli scetticismi, apra le intelligenze al vero, e rianimi le volontà ad agire nella speranza, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Sovente non ci badiamo, ma lo Spirito è presente nei nostri cuori e nei nostri gruppi. Come nel cenacolo, con gli apostoli insieme a Maria. E pronto a operare in noi una nuova Pentecoste.
Perché sappiamo riconoscere i doni di grazia che ci ha elargito a servizio degli altri, e ci impegniamo a compiere con creatività e dedizione i progetti di bene che ci suggerisce, preghiamo.

Celebrante. O Padre, nella luce del tuo Spirito tutti gli uomini ti riconoscano come Creatore e Signore, e si impegnino a vivere con gioia l’obbedienza liberante del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)