Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 8 t.o. C

Ai discepoli: fate frutti buoni

Celebrante. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Signore di imparare a vivere con la saggezza dei suoi primi discepoli, per produrre anche noi frutti buoni per la vita eterna.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Crea in noi, Signore, un cuore nuovo.

1. Preghiamo per la Chiesa di Dio, che è chiamata ad annunciare al mondo – in mezzo alle difficoltà e alle prove – le verità del Vangelo.
Perché sappia presentare integro al mondo il messaggio sempre nuovo di Cristo, che promuove la crescita degli uomini e dei popoli nella giustizia e nella speranza, preghiamo.

2. Per i pastori della Chiesa e quanti portano responsabilità in essa. Anch’essi corrono il rischio di fermarsi a denunciare le pagliuzze che vedono negli occhi altrui, e di non scorgere la trave che è nei propri.
Perché sappiano con l’esempio guidare gli uomini al raccoglimento, alla riflessione e a scelte di vita che siano in armonia con Dio, preghiamo.

3. Per i predicatori, gli insegnanti di religione, i catechisti. Potrebbero essere solo guide cieche, che menano gli altri in qualche buca lungo la strada della vita.
Perché non siano come chi predica bene e razzola male, ma aggiungano all’annuncio cristiano la gioiosa testimonianza di un sincero amore a Dio e al prossimo, preghiamo.

4. Per coloro che sono nel dolore, nella sofferenza, nello sconforto. E per continuare a vivere hanno bisogno della solidarietà dei loro fratelli nella fede.
Perché la carità e l’ottimismo dei credenti infonda in loro speranza e fiducia verso Colui che trasforma il pianto in gioia senza fine, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Gli insegnamenti di Gesù, che non danno tregua all’amor proprio, alle comodità e ai compromessi, oggi sono rivolti direttamente a ciascuno di noi.
Perché sappiamo accogliere questi orientamenti di vita che il Signore maestro sapiente ci propone, e tradurli in gesti di solidarietà con chi ci vive accanto,
preghiamo.

Celebrante. O Padre, aiutaci a prendere sul serio Gesù, tua Parola vivente. Rendici capaci di silenzio interiore e di ascolto, e saremo l’albero buono che produce buon frutto per la vita di ogni giorno e per la vita eterna. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)